Rinasce la Provincia dell’Ogliastra e Seui entra ufficialmente nel nuovo assetto: “Un ritorno alla dignità dei territori”

L'On. Salvatore Corrias: “Un ritorno alla dignità dei territori, frutto di volontà e partecipazione”.
Con l’approvazione da parte della Giunta regionale dello Schema di riforma dell’assetto territoriale – come previsto dall’articolo 2, comma 3 della Legge Regionale 7/2021 – si compie oggi un passo storico: la Provincia dell’Ogliastra torna ufficialmente a far parte dell’architettura istituzionale della Sardegna. Una riforma che arriva al termine di un lungo e articolato percorso legislativo e partecipativo, nel quale hanno avuto un ruolo centrale le deliberazioni dei consigli comunali e l’espressione diretta del corpo elettorale.
Tra le novità più rilevanti, l’ingresso del Comune di Seui nella nuova Provincia dell’Ogliastra. Il trasferimento, sancito a seguito di un referendum consultivo come previsto dalla L.R. 10/2025, segna il distacco del paese dalla Città Metropolitana di Cagliari e il suo accorpamento a un territorio con cui condivide radici storiche, culturali e sociali.
“È un momento importante, non solo sul piano istituzionale ma anche simbolico”, dichiara il consigliere regionale Salvatore Corrias. “La Provincia dell’Ogliastra torna a esistere perché i territori hanno scelto di contare, di esprimersi, di autodeterminarsi. E Seui ha fatto lo stesso: ha scelto di appartenere a un contesto più coerente con la propria identità”.
Il ritorno dell’Ogliastra tra le Province della Sardegna è stato accolto con entusiasmo dalle comunità locali, che per anni hanno reclamato un maggiore riconoscimento istituzionale e una più efficace rappresentanza territoriale. “Ci aspetta ora un lavoro serio e condiviso – aggiunge Corrias – che dovrà tradurre questo risultato in una governance efficiente e attenta ai bisogni delle persone. La politica deve ora dimostrarsi all’altezza di questa fiducia”.
Con l’approvazione del nuovo assetto, la Sardegna si avvia verso una ridefinizione più partecipata e aderente alle esigenze dei suoi territori, restituendo centralità a realtà come l’Ogliastra e rafforzando il legame tra istituzioni e cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA