“Deus ti salvet Maria”: un’emozionante Ave Maria in sardo nella reggia nuragica di Santu Antine – VIDEO

Protagonisti della serata sono stati il direttore del coro Vincenzo Cossu, il pianista Valentino Cubeddu, il soprano Anna Maria Deiana, il tenore Riccardo Cherchi e la Corale Studentesca Città di Sassari.
Un momento di rara suggestione nella reggia nuragica di Santu Antine, a Torralba: in uno dei luoghi simbolo della civiltà nuragica, è stata eseguita dal vivo la celebre Ave Maria in lingua sarda, Deus ti salvet Maria. Una notte in cui il cuore antico della Sardegna ha ripreso a battere attraverso la musica.
Sotto le stelle, la voce del soprano Anna Maria Deiana, il canto del tenore Riccardo Cherchi, il coro della Corale Studentesca Città di Sassari diretto da Vincenzo Cossu e il pianoforte di Valentino Cubeddu hanno dato vita a una preghiera senza tempo, vibrante tra le pietre antiche.
Un evento reso possibile grazie al sostegno di enti e progetti culturali, tra cui la Camera di Commercio di Sassari (Salude&Trigu) e la Cooperativa La Pintadera (Culture Lab), con riprese curate da Cesare Donati e Marcello Cubeddu, sotto la guida artistica di Vincenzo Cossu.
La performance, avvenuta durante l’edizione del Festival delle Bellezze nel 2020, aveva una missione: promuovere e valorizzare la cultura, le tradizioni e i luoghi più affascinanti della Sardegna, in un connubio di arte, storia e natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA