La storia del chitarrista Andrea Martis, dalla Sardegna a Los Angeles

Padre originario di Terralba, madre torinese: Andrea Martis, chitarrista della band Against The Grave, oggi a Los Angeles, si è sempre sentito sardo. Quest’anno, per i dieci anni di matrimonio con la sua Christina, ha scelto proprio l’Isola per il rinnovo delle promesse. La sua storia
«Mi sono sempre sentito sardo, ogni volta che potevo volavo nell’Isola, tutte le mie vacanze le trascorrevo a Terralba, paese natale di mio papà.»
Inizia così il racconto del 42enne Andrea Martis, ora chitarrista della band “Against The Grave” a Los Angeles.
Cuore sardo ma vita divisa, prima della partenza negli USA, tra l’Isola e Torino, dove suo padre si trasferì per lavoro e dove lui nacque.
«Ho iniziato a suonare la chitarra quando avevo 15 anni: ho sempre saputo che sarebbe stato quello che volevo fare da grande. Nel 2001 ho creato la mia band italiana, i “MEDIA SOLUTION”» racconta Martis. «Abbiamo pubblicato 5 dischi e fatto tour tra Europa e Stati Uniti.»
Ma nel 2009 accade una cosa che sconvolge Andrea Martis: il suo migliore amico, nonché batterista della band, perde la vita in un incidente in moto e al ragazzo crolla il mondo addosso. «Avevamo organizzato le registrazioni per il nuovo disco a Los Angeles, quindi la band decise di continuare. Al mio arrivo a LA, nel 2010, avevo capito che era la città dove dovevo vivere per proseguire con la mia carriera.»
Il vero trasferimento, però, avviene nel 2011 e Andrea Martis è da solo in questa nuova avventura: «Alcuni membri della band hanno provato a venire ma dopo alcuni mesi cambiarono idea. Non era un passaggio semplice. Praticamente ho dovuto iniziare la vita da capo e riformare la band con membri americani.»
Mentre cerca di affermarsi nel mondo della musica, Martis studia anche al college: «La vita non era facile.»
Intanto, gli USA portano anche l’amore e, nel 2013, a Malibu Andrea Martis sposa Christina.
Poi, solo nel 2018, nasce “Against The Grave”: «Nel 2019 abbiamo fatto uscire il primo singolo, “Killing Us Slowly”, che ha avuto un ottimo successo. Dopo aver fatto alcuni concerti purtroppo il Covid-19 si abbatté sulle nostre vite, bloccandoci. Dato che non potevamo fare concerti, ci siamo concentrati a scrivere e registrare nuove canzoni. Da quel momento sono usciti tre singoli e ora stiamo lavorando per l’uscita del primo disco ufficiale. Abbiamo appena finito di filmare il nuovo video musicale diretto da Nathan Cox, conosciuto per i video dei Linkin Park, dei Korn, dei System of a down, di Marilyn Manson e molti altri.»
Per quanto riguarda lui e sua moglie Christina quest’anno, in occasione del decimo anno, rinnoveranno il matrimonio e lo faranno proprio in Sardegna, con amici e parenti al seguito.
E poi Martis e la sua band partiranno per vari tour in America ed Europa per la promozione del primo disco, in uscita il prossimo inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA