Tortolì, tra launeddas e canti di Natale, i bambini in visita agli anziani dell’RSA

Un gruppo di bambini della parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, accompagnati dalle loro catechiste, martedì 19 dicembre, hanno trascorso un bel pomeriggio in compagnia degli ospiti presenti nella RSA di Tortolì.
La parrocchia di Sant’ Andrea Apostolo porta avanti nuove iniziative solidali.
Un gruppo di bambini della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, accompagnati dalle loro catechiste, martedì 19 dicembre, hanno trascorso un bel pomeriggio in compagnia degli ospiti presenti nella RSA di Tortolì.
L’atmosfera è stata resa magica dall’entrata in scena di Babbo Natale, seguito da tutti i bambini, accompagnato dal suono delle launeddas e dai canti di Natale.
I bambini e gli ospiti della struttura si sono scambiati reciprocamente i doni di Natale.
Per le catechiste è stato motivo d’incanto assistere all’emozione dei loro alunni dinnanzi ad una realtà diversa dalla loro.
L’iniziativa si è basata sulla speranza di far comprendere a tutti i presenti che il Natale non significa solo ricevere dei doni materiali, ma anche donare un sorriso e un po’ di spensieratezza a chi, anche se accolti con dolcezza in queste strutture, vive lontano dal calore di casa, spesso pure durante le festività.
La direttrice e tutto il personale sanitario hanno accolto il gruppo con gentilezza, emozione e affetto, spiegando che, dopo quasi quattro anni di restrizioni a causa del Covid-19, era la prima volta che la struttura apriva le porte ad una nuova iniziativa, riunendo tutti gli ospiti della RSA nella sala comune.
Il pomeriggio è stato magico, perché i primi visitatori, dopo quasi quattro anni, sono stati proprio i bambini, con le loro domande e i loro sguardi pieni di gratitudine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA