Il mustiolo: in Sardegna abita il mammifero più piccolo del mondo
Il mustiolo: in Sardegna abita il mammifero più piccolo del mondo (in sardo topixèddu).
canale WhatsApp
Lo sapevate? In Sardegna abita il mammifero più piccolo del mondo: il mustiolo, in sardo topixèddu o topixedu de sartu.

Come riporta Sardegna Foreste, il mustiolo è presente nelle penisole Italiana, Balcanica, Iberica e nel Nord Africa, nelle isole mediterranee, comprese la maggior parte delle piccole isole. In Sardegna è segnalato anche sull’Asinara.
Il mustiolo è il mammifero più piccolo del mondo, da adulto pesa circa 1,2-2,5 grammi e ha una lunghezza totale di 5-6 cm. La coda è lunga circa la metà del corpo, è nuda salvo alcune lunghe setole. Ha la morfologia tipica del toporagno con la testa di dimensioni relativamente grandi, il muso lungo e appuntito, gli occhi poco visibili e le orecchie piccole e tondeggianti. Si distingue dall’altro soricide presente in Sardegna (Crocidura russula) oltre che per le dimensioni inferiori, anche per la diversa colorazione. Il suo colore è di un grigio marroncino uniforme, più o meno scuro con il ventre più chiaro, biancastro.
L’animale è attivo sia di giorno che di notte e alterna fasi di attività con quelle di riposo, cacciando lombrichi, insetti, artropodi ed altri invertebrati di dimensioni uguali o maggiori delle sue. Sono animali innocui e utili all’uomo soprattutto nel campo dell’agricoltura. In natura vive dai 12 ai 18 mesi.
Riproduzione: la riproduzione può avvenire più volte all’anno, generalmente tra la primavera e l’inizio della stagione autunnale (marzo-ottobre). Le femmine, che costruiscono un nido rudimentale di foglie e di altri materiali vegetali utilizzato solo per la riproduzione, possono entrare in estro subito dopo il parto e rimanere incinte mentre allattano i piccoli del parto precedente. La gestazione dura un mese o poco meno, al termine della quale nascono dai 2 a 5 piccoli, che pesano solo 2 grammi e diventano indipendenti dopo circa 20 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Auto finisce fuori strada sulla SP 72: giovane conducente in ospedale

Paura nel primo pomeriggio lungo la SP 72, nel tratto Irgoli–Capo Comino, dove una ragazza ha perso il controllo della sua auto finendo fuori strada.
canale WhatsApp
Paura nel primo pomeriggio lungo la Strada Provinciale 72, nel tratto Irgoli–Capo Comino, dove si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto una Ford Focus con a bordo una giovane ragazza.
Sul posto è intervenuta la squadra 9A di Siniscola, che ha prestato i primi soccorsi e messo in sicurezza l’area. Per cause in corso di accertamento, la conducente avrebbe perso il controllo del veicolo, rendendo necessario l’intervento dei sanitari. La ragazza è stata affidata alle cure del personale del 118 e trasportata in ambulanza in ospedale per accertamenti e le cure del caso. Le sue condizioni non sono state rese note.
Presenti anche i Carabinieri, impegnati nei rilievi di legge per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La circolazione ha subito rallentamenti durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza della carreggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
