Lo sapevate? A Golgo c’è una fortezza nuragica con funzione difensiva
A chiamarla “Fortezza di Doladorgiu” fu il dottor Elio Aste – scrittore, fotografo naturalista nonché trekker esperto di tutta la zona – che la scoprì nel maggio del 1985
Non solo mare, nell’Ogliastra delle acque cristalline, ma anche patrimoni montani d’importanza cruciale per la comprensione del nostro passato: nel Supramonte di Baunei – selvaggio, incontaminato e affascinante come solo gli ambienti un po’ wild sanno essere – c’è una fortezza risalente al nuragico.
Il suo nome è Su Doladorgiu e sorge nell’altopiano del Golgo.
La sua costruzione risalirebbe all’età nuragica, come abbiamo detto, quindi tra il 1800 e il III secolo a.C. e la sua funzione pare fosse difensiva. Sebbene comunque non ce ne sia la certezza, la fortezza – che si trova arroccata su un colle roccioso –, corredata anche da numerose torri e da un nuraghe, sembra dominare la vallata sottostante, avendone completa visibilità: da qui l’ipotesi del suo scopo.
A chiamarla “Fortezza di Doladorgiu” fu il dottor Elio Aste – scrittore, fotografo naturalista nonché trekker esperto di tutta la zona – che la scoprì nel maggio del 1985. A ipotizzarne la funzione di difesa fu proprio lui, che realizzò anche una ricostruzione ideale del luogo originario.
Il dottor Aste, nel corso della sua lunga carriera, ha battuto palmo a palmo il territorio di Baunei: da questo amore per questa zona selvaggia e fascinosa nacque anche il libro “Sardegna selvaggia”, dedicata proprio al Supramonte del paese ogliastrino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA