Sardegna terra di longevità. Il centenario Tziu Attilio, tifoso del Cagliari

Tziu Attilio nonostante l'età è ancora lucido e molto attivo. Si dedica alla famiglia, ai suoi passatempi e - come dimostra la foto - a tifare il Cagliari, la sua squadra del cuore.
Pierino Vargiu, ambasciatore dei centenari in Sardegna, con la moglie Angela è andato a Sinnai, a fare visita al centenario del paese, Tziu Attilio, di 101 anni.
Con lui hanno trovato la moglie Maria ( sono sposati da 62 anni) e i loro figli, che li hanno accolti con calore e simpatia.
Tziu Attilio nonostante l’età è ancora lucido e molto attivo. Si dedica alla famiglia, ai suoi passatempi e – come dimostra la foto – a tifare il Cagliari, la sua squadra del cuore.
Ringraziamo Pierino Vargiu per il prezioso materiale fotografico.
Anche in Sardegna si produce la mitica alga spirulina. Sapete dove?

Questo superfood naturale è ricco di proprietà nutrizionali e può essere consumato in molti modi. Ma in Sardegna dove viene prodotto?
Anche nella nostra Isola si coltiva la spirulina, una microalga a forma di spirale da cui prende il nome, riconosciuta dalla FAO come “Alimento del Futuro”. Questo superfood naturale è ricco di proprietà nutrizionali e può essere consumato in molti modi: si può aggiungere a succhi freschi, smoothie, yogurt o essere utilizzato come ingrediente per preparare ricette sia dolci che salate.
Le qualità della spirulina sono ben note fin dai tempi degli Aztechi e oggi stanno tornando molto apprezzate in Europa e in Italia. È un prodotto ideale non solo per l’alimentazione, ma anche per la cosmesi e la produzione di integratori, grazie al suo alto valore nutrizionale.
In Sardegna la spirulina viene prodotta nella miniera di Monte Sinni, vicino a Nuraxi Figus, nel Sulcis-Iglesiente, sotto la gestione di Carbosulcis, una società controllata dall’assessorato regionale all’Industria. Questa miniera è stata l’ultima attiva in Italia fino al 2019, anno in cui è stata sospesa l’attività estrattiva, nonostante le ingenti riserve di carbone ancora presenti.
La produzione della spirulina sarda è affidata all’azienda Livegreen, che opera seguendo rigorosi standard di igiene e sicurezza e adottando principi di economia circolare: l’acqua utilizzata nella coltivazione viene infatti riciclata, evitando sprechi. Il prodotto è completamente naturale, privo di iodio, glutine e qualsiasi controindicazione. Il fiore all’occhiello di Livegreen è la spirulina pura in forma di spaghettini, ma l’azienda realizza anche compresse, vegburger, barrette e pasta senza glutine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA