(PHOTOGALLERY) Le incantevoli immagini dei sentieri e dei paesaggi di Margiani Pubusa a Seui
sdrOltre alla bellezza ambientale, dalla sommità della montagna si può ammirare uno spettacolare panorama.
canale WhatsApp
Le bellissime immagini dei sentieri e dei paesaggi di Margiani Pubusa – 1320 m. di altezza – nel territorio di Seui, opera di Roberto Anedda.
Oltre alla bellezza ambientale, della sommità della montagna si può ammirare uno spettacolare panorama.
Infatti oltre ad ammirare Perda de Liana, lo sguardo si perde da tutti i lati per svariati chilometri.
A est si possono notare le coste e il mare ogliastrino.
GUARDA LA PHOTOGALLERY:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Esercitazione nazionale: il porto di Arbatax simula l’accoglienza degli sfollati dei Campi Flegrei

Il porto ogliastrino è stato individuato come uno dei Punti di Prima Accoglienza allestiti in Sardegna, insieme ai porti di Cagliari e Olbia.
canale WhatsApp
Ieri mattina, venerdì 7 novembre, il Porto di Arbatax è stato teatro di una fase cruciale dell’esercitazione nazionale di Protezione Civile “EXE Flegrei 2025”. L’iniziativa, coordinata dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, è interamente dedicata alla gestione del rischio vulcanico derivante dall’area dei Campi Flegrei.

Ad Arbatax, in particolare, si è svolta la simulazione delle attività di sbarco e identificazione della popolazione evacuata. Il porto ogliastrino è stato individuato come uno dei Punti di Prima Accoglienza allestiti in Sardegna, insieme ai porti di Cagliari e Olbia.
L’esercitazione ha visto la partecipazione attiva di un folto numero di persone. Operatori della Protezione Civile regionale, personale AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna), Croce Verde, volontari e studenti delle scuole ogliastrine hanno testato sul campo le procedure di accoglienza e registrazione dei cittadini in arrivo via nave.

La simulazione ha coinvolto tutte le fasi operative fondamentali. sono state eseguite le attività di primo contatto, controllo anagrafico, assistenza sanitaria e l’indirizzamento verso le strutture di accoglienza. Nel corso della mattinata, sotto il coordinamento della Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna e della Capitaneria di Porto di Arbatax, sono state attivate diverse postazioni operative per la gestione delle comunicazioni, il check-in digitale dei partecipanti e il triage sanitario.
A testimonianza dell’impegno e della vicinanza dell’ente alle attività di prevenzione e sicurezza, all’esercitazione hanno preso parte anche gli assessori Fausto Mascia e Irene Murru, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Tortolì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

