La curiosità. Perchè in Sardegna non esistono le vipere?

L'assenza di questi rettili ha a che fare con la separazione della Sardegna dal continente europeo di milioni di anni fa. Ecco la spiegazione completa
canale WhatsApp
La Sardegna si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, dopo il distacco della microplacca sardocorsa, mentre i Viperidi giunsero in Europa, dall’Asia, in tempi più recenti.
La separazione dovuta al mare impedì dunque il riprodursi in Sardegna di questi rettili.
Come riporta Focus, sembra che le vipere abbiamo però vissuto in Sardegna 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma essendo abituati ad ambienti caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Paura a Seulo per un enorme incendio alle porte del paese, durante l’evento Andalas

Fiamme a Seulo nel giorno della manifestazione Andalas.
canale WhatsApp
Doveva essere una giornata di festa e di natura, quella di oggi a Seulo, con la manifestazione Andalas, evento molto atteso e partecipato che richiama escursionisti e amanti dell’ambiente da tutta la Sardegna. Ma mentre sul versante opposto del monte si camminava tra sentieri e panorami mozzafiato, dall’altro lato il paese veniva minacciato dal fuoco.

Foto di Maddalena Murgia
L’allarme è scattato qualche ora fa: un grosso incendio è divampato nella fitta vegetazione che circonda il centro abitato, in località Gercheri, molto vicino all’ingresso del paese. In poche ore, le fiamme sono avanzate fino a lambire le prime case, costringendo a un intervento immediato e massiccio.

Foto di Maddalena Murgia
Sul posto sono in azione canadair ed elicotteri per spegnere il rogo dall’alto, mentre a terra operano senza sosta squadre dei vigili del fuoco, del Corpo forestale e della protezione civile.

Foto di Maddalena Murgia
La concomitanza tra l’incendio e la giornata di Andalas ha scosso profondamente il paese: da un lato la gioia per un evento simbolo di turismo lento e rispetto dell’ambiente, dall’altro la paura e la preoccupazione per un’emergenza che minaccia case e territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA