Covid-19, a Cagliari il 95% dei pazienti ricoverati non è vaccinato

A dirlo è il dottor Sergio Marracini, medico epidemiologo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva direttore Presidio Ospedaliero Unico di Cagliari.
canale WhatsApp
«Oggi nel Presidio Ospedaliero Binaghi di Cagliari ci sono 38 pazienti ricoverati in area medica Covid di cui solo uno vaccinato e un’altro, straniero, vaccinato con vaccino cinese. In terapia intensiva 7 pazienti ricoverati, tutti non vaccinati. Tredici i pazienti dimessi nelle ultime 24 ore».
A dirlo è il dottor Sergio Marracini, medico epidemiologo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva direttore Presidio Ospedaliero Unico di Cagliari.
«La percentuale dei ricoveri dei non vaccinati supera di gran lunga il 95% di media – osserva l’epidemiologo -. Abbiamo notato che i pazienti vaccinati, che per ragioni diverse vengono ricoverati, permangono in ospedale 1 o 2 giorni al massimo mentre gli altri pazienti oltre 10 giorni. Si è abbassata l’età media dei nuovi contagi e dei ricoverati. La variante Delta si è rivelata non solo più contagiosa, oltre il 60% più contagiosa, ma anche capace di determinare gravi conseguenze nei giovani ragazzi e bambini».
«Il Green Pass è uno strumento importante di tutela per tutti, che piaccia o no. Un po’ come era un tempo il libretto sanitario rilasciato dagli uffici di Igiene Pubblica che escludeva dal lavoro soggetti non regolari con vaccini e visite mediche. Auspico che venga esteso ai trasporti pubblici e ai lavoratori della P.A. e degli esercizi pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA