12 partecipanti da tutta Italia, piatti succulenti e il popolo di Instagram a leccarsi i baffi: nella competizione culinaria tra divulgatori scientifici DivulgerChef, nata dall’idea della dottoressa Guia Mattei (odontoiatra, tag @dott_guia_mattei_ortodonzista) e realizzata con la collaborazione di Pamela @la_cacciatrice_di_divulgers, è arrivata prima una tortoliese, Patrizia Congiu, medico (@drssa_patrizia_congiu).
«L’idea era nata come piccola fonte di svago durante la quarantena» spiega Patrizia «per spostare un po’ l’attenzione dalla pandemia e anche imparare da non cuochi di professione qualche ricetta facilmente replicabile».
Per la prima sfida, bisognava realizzare un piatto regionale: fregola con arselle, ecco la scelta della dottoressa Congiu.

Per la seconda, il piatto gourmet preparato è stato risotto con vongole e asparagi selvatici.

Ma è stata la finale a stabilire il vincitore. Per l’ultimo ostacolo, occorreva utilizzare sette ingredienti: melanzane, pomodori, patate, basilico, olio, aglio e peperoncino. Patrizia Congiu ha quindi optato per gnocchi di patate e menta con sugo di melanzane.

Dopo le due prove, l’ambita vittoria.




© RIPRODUZIONE RISERVATA