Il delitto d’onore in Sardegna: una storia vera
Nuova fatica letteraria per Simonetta Delussu, nota insegnante e scrittrice tertenese. Dopo aver scandagliato le tematiche inerenti alla stregoneria e ai riti funebri sardi, eccola tornare alla ribalta con un argomento altrettanto particolare: il delitto d’onore. Ha appena visto la
canale WhatsApp

Nuova fatica letteraria per Simonetta Delussu, nota insegnante e scrittrice tertenese. Dopo aver scandagliato le tematiche inerenti alla stregoneria e ai riti funebri sardi, eccola tornare alla ribalta con un argomento altrettanto particolare: il delitto d’onore. Ha appena visto la luce editoriale, infatti, il libro intitolato “Il delitto d’onore in Sardegna: la storia di Irene Biolchini”. La Delussu racconta in queste pagine una storia vera e drammatica. E lo fa analizzando la società del tempo (1923) e i risvolti psicologici ed emotivi della vita di Irene Biolchini, una giovane donna di Tertenia che viene abbandonata dal proprio fidanzato durante la gravidanza e che quindi sente di dover riparare l’offesa subita. Racconta la scrittrice, che anche questa volta ha scelto di pubblicare con la casa editrice La Riflessione: “Le donne disonorate pulivano l’onta col loro sangue, ma Irene sa che morendo perderà non solo la sua vita ma anche quella del figlio che porta in grembo. Quindi decide di imparare a sparare, trovandosi un maestro d’eccezione: Samuele Stocchino, la tigre d’Ogliastra. Con lui stabilirà un patto d’amicizia che durerà tutta la vita. In un pomeriggio freddo e uggioso di ottobre, armata di tutto il coraggio che solo una madre con un carattere indomito può avere, Irene affronta Domenichino e con un colpo secco alla fronte lo uccide”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(FOTO) A Tortolì la Befana è arrivata dal cielo: dolci per tutti e acrobazie in piazza

A Tortolì la Befana ha scelto un ingresso davvero spettacolare per salutare il periodo natalizio: direttamente dal cielo, è scesa nel Piazzale Multipiano tra lo stupore di grandi e piccoli, distribuendo dolci e carbone.
canale WhatsApp
«L’Epifania tutte le feste si porta via», ma a Tortolì la Befana ha scelto un ingresso davvero spettacolare per salutare il periodo natalizio: direttamente dal cielo, è scesa nel Piazzale Multipiano tra lo stupore di grandi e piccoli, distribuendo dolci e carbone.
Il momento clou dell’evento ha visto i bambini correre sotto la discesa della vecchietta volante per raccogliere le caramelle lanciate da un vigile del fuoco del distaccamento di Tortolì, tra risate e grida di gioia nonostante il tempo incerto.
La festa è poi proseguita con intrattenimenti che hanno mantenuto alto l’entusiasmo: il MAGIC CLOWN SHOW ha regalato gag e sorrisi, mentre Spiderman ha emozionato con acrobazie spettacolari tra i palazzi della piazza, completando così una serata indimenticabile.
«Un ringraziamento speciale va al Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro e al distaccamento di Tortolì – ha dichiarato Fabrizio Palmas, presidente della Pro Loco Rocce Rosse – che hanno reso possibile questo momento magico, portando gioia e sorrisi a tutta la comunità». L’evento, organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune di Tortolì, conferma la tradizione della Befana come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

Befana 2026 Tortolì

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
