Sardegna: il Tar sospende definitivamente la caccia al coniglio selvatico
Il T.A.R. Sardegna ha definitivamente sospeso parzialmente il calendario venatorio regionale sardo 2019-2020 riguardo la caccia al Coniglio selvatico.
canale WhatsApp
Il T.A.R. Sardegna ha definitivamente sospeso parzialmente il calendario venatorio regionale sardo 2019-2020 riguardo la caccia al Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus). Il Collegio giudicante, dopo l’udienza di discussione del 16 ottobre 2019, ha ritenuto di confermare in toto le motivazioni (già puntualmente espresse con il decreto presidenziale Sez. I, 3 ottobre 2019, n. 247/2019), con cui la caccia al Coniglio selvatico era stata provvisoriamente sospesa.
Chiarissima la motivazione: “il parere dell’ISPRA ha, per giurisprudenza costante, un rilievo centrale nella predisposizione del calendario venatorio e può essere disatteso sulla scorta, però, di una congrua motivazione che giustifichi, anche sul piano della logicità e della ragionevolezza, la diversa soluzione privilegiata (Consiglio di Stato, Sez. III, n. 3852 del 22 giugno 2018) … anche a volere ritenere meramente programmatiche le indicazioni date dall’ISPRA per la caccia al coniglio selvatico, tuttavia tali indicazioni evidenziano comunque la necessità di una attenta ed immediata valutazione degli effetti del prelievo sulla sostenibilità biologica”, comunque, “pur avendo la Regione posto (con il decreto impugnato) un limite numerico, sia giornaliero che complessivo, al numero dei capi abbattibili, tuttavia non risulta che tale numero sia stato commisurato alla dinamica della popolazione e all’adozione di meccanismi di controllo sugli effetti del prelievo”, ne consegue “che gli indicati limiti numerici appaiono peraltro molto elevati, in rapporto al numero dei potenziali cacciatori ed anche tenuto conto del numero di capi che risultano prelevati nelle ultime stagioni venatorie”.
Il palco è montato: Tortolì pronta per il concerto di Capodanno di domani con Benji & Fede

La cittadina si prepara ad accogliere migliaia di persone per l’attesissimo evento che vedrà domani sera protagonisti Benji & Fede, pronti a salutare l’arrivo del nuovo anno insieme al pubblico locale e ai numerosi visitatori attesi da tutta la Sardegna.
canale WhatsApp
Il palco allestito in Piazza Rinascita a Tortolì è ormai in fase di completamento e, nella giornata odierna, sono in corso le prove audio in vista del grande concerto di Capodanno. La cittadina si prepara ad accogliere migliaia di persone per l’attesissimo evento che vedrà domani sera protagonisti Benji & Fede, pronti a salutare l’arrivo del nuovo anno insieme al pubblico locale e ai numerosi visitatori attesi da tutta la Sardegna.
Per garantire una migliore gestione dei flussi e la sicurezza dei partecipanti, si invita la cittadinanza a raggiungere Piazza Rinascita preferibilmente a piedi. Per chi arriverà da fuori città, è disponibile un parcheggio in via Foddeddu, da cui sarà possibile raggiungere facilmente il centro e l’area del concerto.
L’Amministrazione comunale e gli organizzatori ringraziano cittadini, visitatori e operatori per la collaborazione, augurando a tutti una serata di festa, musica e divertimento in piena sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
