In occasione delle festività pasquali i Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro e dei comandi dipendenti hanno attuato sull’intera un massiccio spiegamento di forze e sono stati implementati i servizi di perlustrazione con posti di controllo e posti di blocco, nel corso dei quali sono stati effettuati numerosissimi controlli e perquisizioni, su tutta la provincia. Particolare attenzione è stata riposta alle principali strade, come la SS 131, la SS 389 e la SS 125.
Complessivamente dal 31 marzo alla serata del 2 aprile sono stati attuati oltre 450 servizi di pattuglia e perlustrazione che hanno visto in campo oltre 750 Carabinieri impegnati sia nei piccoli centri, sia nelle aree rurali, che lungo la costa.
2129 le persone controllate, a bordo di circa 1379 veicoli, delle quali una arrestata, tre denunciate in stato di libertà, due segnalate quali assuntori di stupefacenti principalmente cannabinoidi. Ammontano inoltre a circa 16mila euro le sanzioni contestate per violazioni alle norme del codice della strada con 6 patenti ritirate e 7 autovetture sottoposte a sequestro o fermo per le irregolarità riscontrate. Oltre 160 gli esercizi commerciali controllati.
Principalmente i controlli hanno riguardato, dopo i festeggiamenti, le guide in stato di alterazione psicofisica. Tre i casi con un tasso alcoolemico superiore al limite consentito, circostanza che ha determinato
oltre alla sospensione della patente anche il sequestro del veicolo. Un automobilista è stato poi sorpreso alla guida benché sprovvisto di patente perché mai conseguita o già ritirata per precedenti violazioni al C.d.S.. In due casi è stata accertata l’assenza della copertura assicurativa di veicoli.
Non è mancata in questi giorni anche una costante opera di assistenza agli utenti della strada da parte dei Carabinieri, sia in occasione dei rallentamenti dovuti all’intenso traffico in alcune aree della provincia, sia nel soccorso a seguito di incidenti. Oltre 15 i sinistri stradali su cui sono intervenuti i militari dell’Arma di cui sei con feriti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA