Vi sentite un po’ tristi oggi? La colpa potrebbe essere del Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

canale WhatsApp
Oggi, la Sardegna ha affrontato una giornata impegnativa a causa di 16 incendi scoppiati in varie zone del territorio regionale. Due di questi, in particolare, hanno richiesto l’intervento della flotta aerea regionale e il supporto dei mezzi aerei nazionali per essere domati.
Bari Sardo: canneti in fiamme a Riu Mannu. Nel comune di Bari Sardo, in località Riu Mannu, un incendio ha bruciato circa 3.000 metri quadrati di canneti. Le operazioni di spegnimento sono state gestite dal personale del Corpo Forestale di Tortolì, supportato da un elicottero proveniente dalla base di San Cosimo e dal GAUF di Lanusei. A terra, hanno lavorato senza sosta i Vigili del Fuoco di Tortolì e i volontari dell’associazione Ekoclub di Tortolì, che hanno contribuito a circoscrivere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Santadi: mezzo ettaro di canneti distrutto. Un altro incendio significativo è divampato sempre in località Riu Mannu, ma questa volta nel comune di Santadi. Le fiamme, che hanno percorso circa mezzo ettaro di canneti, hanno richiesto l’intervento di due elicotteri, decollati dalle basi del Corpo Forestale di Marganai e Pula.
Le squadre a terra, coordinate dal Corpo Forestale di Santadi, hanno visto la partecipazione dei Vigili del Fuoco di Carbonia, di tre squadre dell’Agenzia Forestas (dai cantieri di Nuxis – Sa Marchesa e Santadi) e di tre squadre di volontari locali. I mezzi aerei hanno completato le operazioni di spegnimento intorno alle 18:00, riuscendo a riportare la situazione sotto controllo.