Lanusei. Riprende il processo sui veleni di Quirra. Gli allevatori: “Vogliamo sapere di chi è la responsabilità”

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il documentario “Sardaigne, la mystérieuse civilisation des nuraghes” ha incantato il pubblico parigino, accendendo i riflettori internazionali sulla storia millenaria della Sardegna. Un successo da oltre 4 milioni di visualizzazioni in Europa, che presto farà tappa anche in Ogliastra.
Il 20 settembre, all’interno di uno scenario straordinario come il sito nuragico di S’Arcu ‘e is Forros a Villagrande Strisaili, il documentario, prodotto da Gedeon per ARTE, verrà proiettato in anteprima regionale, all’aperto, tra pietre antiche e cieli stellati.
L’evento fa parte del Festival IT.A.CÀ Ogliastra, che torna dal 13 al 21 settembre 2025 con il tema “Custodire il futuro”: una settimana per riscoprire il valore dei saperi antichi, delle comunità resilienti e di un turismo che rispetta e protegge la terra. In questo angolo di Sardegna, custodire il futuro è un gesto quotidiano: significa tramandare tradizioni artigiane, curare il paesaggio e vivere in armonia con i ritmi della natura. Fonte Ogliastra Green.