Paniscedda gratis per tutti: i Fedales ’88 regalano il dolce avanzato dai festeggiamenti a tutta Baunei
Il Comitato Sant’Antonio sceglie di non sprecare i dolci della festa: distribuzione gratuita nei market locali e scorte per le celebrazioni di Santa Maria.
canale WhatsApp
Quando la tradizione incontra la generosità, la festa non finisce con lo spegnersi dei fuochi. Il Comitato Sant’Antonio (Fedales ’88) ha dato una lezione di civiltà e spirito comunitario, decidendo di donare l’intera produzione di Paniscedda rimasta inutilizzata dopo i festeggiamenti solenni di sabato.
Invece di lasciare che il dolce tipico andasse sprecato, i ragazzi del 1988 hanno attivato una rete di distribuzione che coinvolge le principali attività commerciali del centro ogliastrino. Da oggi, infatti, tutti i cittadini potranno degustare gratuitamente la prelibata Paniscedda presso: i due punti vendita Sidis, il market Coop, la Pasticceria Baunese.

Un invito alla degustazione rivolto all’intera comunità, che trasforma un’eccedenza in un momento di condivisione collettiva. La solidarietà dei Fedales ’88 non si è fermata ai confini del centro urbano. Una parte consistente del dolce è stata consegnata ufficialmente al Comitato Sant’Antonio di Santa Maria Navarrese. Il rifornimento servirà ad arricchire i festeggiamenti in onore del Santo previsti per sabato prossimo nella frazione costiera, creando un ideale ponte di fratellanza tra i due comitati organizzatori.
L’iniziativa ha riscosso un immediato plauso da parte dei cittadini e delle istituzioni locali. In un momento in cui l’attenzione allo spreco alimentare è sempre più alta, il gesto dei “Fedales” dimostra come l’organizzazione di grandi eventi possa sposare la sostenibilità e il supporto reciproco tra le diverse realtà del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


