Lotzorai piange Tzia Peppina Corona, una delle grandi centenarie dell’Ogliastra
Con la sua scomparsa, Lotzorai e tutta l’Ogliastra perdono una delle loro figure più longeve e simboliche, testimone di oltre un secolo di storia, tradizioni e memoria collettiva.
canale WhatsApp
Una triste notizia attraversa la comunità ogliastrina. Serenamente, nella giornata di ieri, si è spenta Tzia Peppina Corona, che avrebbe compiuto 106 anni tra pochi giorni. Con la sua scomparsa, Lotzorai e tutta l’Ogliastra perdono una delle loro figure più longeve e simboliche, testimone di oltre un secolo di storia, tradizioni e memoria collettiva.
Tzia Peppina era molto amata non solo in paese, ma anche in tutta la Sardegna, dove era diventata un volto noto tra i centenari dell’isola, spesso raccontata e fotografata da Pierino Vargiu, ambasciatore dei centenari in Sardegna, che negli anni ne aveva seguito il percorso umano con affetto e rispetto.
Nel ricordarla, Vargiu ha voluto affidare un messaggio semplice e profondo: «Quando ci lascia una persona cara dispiace sempre. Ma noi ringraziamo il Signore per aver lasciato con noi Tzia Peppina Corona di Lotzorai a pochi giorni dai festeggiamenti dei suoi 106 anni. In sa Santa Gloria siada Tzia Peppina».
Tzia Peppina se ne va lasciando un’eredità fatta di memoria, saggezza e identità, valori che in Ogliastra continuano a vivere attraverso i suoi anziani.
Lotzorai oggi la saluta con affetto, stringendosi alla famiglia e ricordando una donna che, con i suoi quasi 106 anni, è stata un ponte vivente tra passato e presente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

