Bari Sardo anticipa il Capodanno con la prima edizione dell’Abbarì Festival: due giorni di musica ed eventi
Due giorni di festa, musica, storie e risate con Federico Poggipollini & The Crumars, Alice De Andrè, Chicco Giuliani, Ellyonora, Dj Soul Collective e Gianumberto Accinelli.
canale WhatsApp
Bari Sardo anticipa il Capodanno con la prima edizione dell’ABBARÌ FESTIVAL: dalla piazza alla spiaggia della sua celebre Torre, non solo un semplice concerto ma due giorni di festa con musica, comici e cultura per offrire qualcosa di diverso e speciale in attesa del 2026 e brindare all’anno nuovo. Abbarì, che significa “zona paludosa”, è la radice del nome Bari (poi anche Sardo dal 1862 per Regio Decreto) che risale all’epoca preromanica.

L’ABBARÌ FESTIVAL, che ha ottenuto un finanziamento di 111 mila euro dalla Regione Sardegna ed è organizzato da Si Produzioni, comincia con una bella iniziativa per i bambini alle 15 di sabato nel Centro Civico e finisce all’ora di pranzo del giorno dopo alla spiaggia La Torre. Il momento clou sarà la grande festa in piazza Repubblica – quella del mercato dove saranno allestiti stand di street food & beverage anche dei prodotti tipici della zona – con un programma di musica e risate dalle 18 fino a mezzanotte con il live di Federico Poggipollini, il noto Capitan Fede della band di Ligabue, accompagnato dai The Crumars, la comicità di Alice De André e i dj set di Ellynora e Chicco Giuliani. All’indomani alle 12 alla Torre di Barì in spiaggia il DJ Soul Collective formato da Chicco Giuliani alla consolle, Alessandro Cosentino al violino e Federico Poggipollini alla chitarra.

Federico Poggipollini
Il professor Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, racconterà alle famiglie le incredibili storie del fantastico mondo degli animali. Così come una casa è fatta di mattoni, la natura è fatta di storie e lui ne ha raccolte.

Alice De Andrè
“Entrare nel circuito dei grandi eventi nazionali – dichiara il sindaco Ivan Mameli – è per noi motivo di grande orgoglio. Nel 2025 Bari Sardo ha registrato un record di arrivi e presenze senza precedenti, un incremento significativo prevalentemente concentrato nella stagione estiva e primaverile. Siamo convinti che Bari Sardo e l’Ogliastra siano altrettanto belle anche in questo periodo invernale. Occorrono però delle ulteriori attrattive e dunque è importante realizzare eventi di alto spessore qualitativo, culturale, musicale e artistico come l’Abbarì Festival che ci aspetta il 27 e 28 dicembre in Piazza Repubblica e sulla spiaggia della Torre”
Federico Poggipollini porta sul palco un progetto musicale che celebra la chitarra come assoluta protagonista, attraversando decenni di storia musicale italiana e internazionale interpretando decine di hit di grande notorietà popolare. Il live propone infatti un percorso sonoro che unisce i grandi classici del rock e del blues ai brani che hanno segnato la tradizione cantautorale italiana, reinterpretati con uno stile personale e contemporaneo. L’esibizione mette in risalto l’espressività della chitarra in tutte le sue forme: dalle atmosfere elettriche che richiamano i leggendari riff del rock mondiale, alle sonorità più intime e melodiche tipiche della canzone italiana. Ne nasce un concerto che unisce tecnica, passione e narrativa musicale, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di offrire un’esperienza dal forte impatto emotivo.
Il programma
Sabato 27 dicembre
Ore 15 Centro Civico (Piazza Repubblica)
Storie di ordinaria entomologia di GIANUMBERTO ACCINELLI
Ore 18 Piazza Repubblica
DJ SET ELLYNORA
Ore 19.30 ALICE DE ANDRÉ
Ore 20.30 FEDERICO POGGIPOLLINI & THE CRUMARS
Ore 22.30 DJ SET CHICCO GIULIANI
Domenica 28 dicembre
Ore 12 Spiaggia La Torre di Barì
DJ SOUL COLLECTIVE Chicco Giuliani dj, Alessandro Cosentino (violino) e Federico Poggipollini (chitarra)
Gli artisti
FEDERICO POGGIPOLLINI
È uno dei più affermati musicisti italiani. Inizia a formarsi a otto anni, spinto dalla madre a studiare pianoforte, ma il fermento della Bologna rock degli anni ’80 lo porta presto a cambiare strada: a undici anni abbandona la disciplina classica per imbracciare il basso. A sedici anni, durante un viaggio in traghetto verso Patrasso, incontra alcuni musicisti che gli insegnano i primi accordi di chitarra — lo strumento che da allora diventerà il suo compagno di viaggio principale. Nello stesso anno sostituisce il chitarrista dei Radio City, con cui incide l’album Sobborghi. Il primo vero progetto professionale arriva a ventun anni, quando partecipa al tour promozionale del singolo di Gianni Morandi Bella Signora. A ventidue anni, dopo un provino, entra nei Litfiba, contribuendo ad album iconici come El Diablo, Sogno Ribelle e Terremoto, e partecipando ai tour in Italia, Europa e Sud America.

Chicco Giuliani
Terminata l’esperienza con i Litfiba, fonda i Mister Tango e collabora con artisti come Lucio Dalla, Angela Baraldi e Grazia Verasani. Dal 1994 è il chitarrista ufficiale di Luciano Ligabue: con lui incide album come Buon Compleanno Elvis, Miss Mondo, Fuori come va?, Nome e Cognome, Arrivederci Mostro!, Mondovisione, Made in Italy, Start e Dedicato a noi. Da oltre trent’anni calca con Ligabue i principali palchi italiani — dagli stadi ai teatri — fino alla storica cornice di Campovolo.
Parallelamente porta avanti la propria carriera solista, inaugurata nel 1998 con Via Zamboni 59, seguito da Nella fretta dimentico e Caos Cosmico. Nel 2015 pubblica Nero, album dalle sonorità garage rock, blues e soul nato dalla collaborazione con Michael Urbano. Nel 2021 esce Canzoni rubate, con duetti con Gianni Morandi ed Eugenio Finardi. Nell’ottobre 2024 pubblica il singolo LaLadra, in collaborazione con Susie Regazzi, che apre un nuovo capitolo del suo percorso artistico. Nel dicembre 2025 esce per Rivertile l’album omonimo LaLadra, da lui composto, prodotto e suonato interamente.

Ellyonora
Poggipollini è stato testimonial italiano del videogioco Guitar Hero II per PlayStation e Xbox — ruolo ricoperto negli Stati Uniti da Dave Navarro — e ha partecipato all’MTV Day con una Super Band. Si è esibito con ensemble di eccellenza in trasmissioni come X Factor e The Voice. In ambito televisivo, è stato membro della resident band del Dopofestival di Sanremo 2019 e del programma Maledetti amici miei su Rai 2; nel 2020 accompagna Arisa in Una storia da cantare su Rai 1; nel 2021 è ospite del Festival di Sanremo, dove suona con Annalisa. Nel 2024 partecipa al programma di Rai 3 Gli occhi del musicista, condotto da Enrico Ruggeri, dedicato a raccontare la musica attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti. Durante la pandemia è tra i volti simbolo di Bauli in Piazza, esibendosi in una toccante versione di The Sound of Silence di Simon & Garfunkel all’Unipol Arena di Bologna, completamente vuota.
ALICE DE ANDRÉ
Attrice, presentatrice, stand-up comedian ed educatrice teatrale, diplomata in recitazione teatrale e cinematografica. Nata a Tempio Pausania (Sassari) nel 1999, lavora da anni nel teatro sociale e inclusivo, conducendo percorsi dedicati a ragazzi nello spettro autistico, e ha scritto e diretto tre spettacoli teatrali. Ha partecipato a numerosi cortometraggi e produzioni teatrali, e ha debuttato in televisione nella fiction Rai Com’è umano lui, diretta da Luca Manfredi. A breve partirà il tour del suo primo monologo, Alice non canta De André, da lei scritto e interpretato. È inoltre co-conduttrice, insieme a Enrico Ruggeri, del programma Gli occhi del musicista, in onda su Rai 2 da gennaio.
CHICCO GIULIANI
Conduttore radiofonico, dj-producer, podcaster e giornalista. Negli ultimi anni lo avete ascoltato su Radio Deejay e Radio Capital. Come dj-producer, Chicco Giuliani ha “calcato” le consolle di alcuni dei club più importanti della Riviera Adriatica, come Villa delle Rose, Coconuts e Peter Pan ed ha spesso frequentato le classifiche specializzate negli anni ‘10 con le sue produzioni di musica house ed elettronica, pubblicando su prestigiose etichette come King Street Sounds e Hed Kandi.
ELLYNORA
Nata in Italia e cresciuta tra Europa e Stati Uniti, ha costruito una carriera internazionale che unisce scrittura, produzione e performance. Artista poliedrica, è stata messa in luce da testate come Rolling Stone, Billboard, MTV e Rock The Bells, grazie alla sua capacità di muoversi con naturalezza tra mondi creativi diversi. Dal 2019 porta la sua energia dietro la consolle, esibendosi tra i club italiani e le scene di Miami e New York. La sua visione musicale, sempre in evoluzione, fonde generi differenti in un percorso sonoro riconoscibile e sofisticato. Autrice e cantante in inglese, spagnolo e italiano, Ellynora parla a un pubblico globale con uno stile personale e autentico. Nei suoi dj set ha dato vita a una figura inedita che definisce “singjay”, unendo voce live e selezione musicale in un’esperienza che supera i confini tra performance e storytelling.
GIANUMBERTO ACCINELLI
Entomologo e scrittore, trasmette la sua passione per la natura in progetti di econarrazione. Laureato in agraria con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini insegna Eco-narrazione alla Libera Università di Anghiari e Scienze Naturali presso il liceo scientifico Manzoni di Bologna. Ha pubblicato, fra gli altri, La meravigliosa vita delle farfalle e La meravigliosa vita delle api (Edizioni Pendragon), I fili invisibili della natura (Lapis Edizioni), Breve storia di un raggio di sole (Rizzoli), Verde come l’Italia (Battello a Vapore), Giù nel blu, Su nel blu e Storie di ordinaria entomologia (Nomos edizioni).
Nel 2018 ha vinto il prestigioso premio di letteratura per l’infanzia “German Youth Literature Award” e nel 2024 il Bologna children’s Award alla Fiera internazionale del libro di Bologna. Da anni racconta le sue storie di natura a Fabio Volo ne Il Volo del mattino su Radio Deejay, è spesso ospite di Geo&Geo su Rai 3 e ha una rubrica fissa nella trasmissione Terra Mater su Tv2000.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


