Legarti: nuove esplorazioni a Ulassai: le residenze di Ciriaco Campus e Luca Spano
Due artisti sardi, Ciriaco Campus e Luca Spano, portano nel borgo visioni diverse ma unite da un profondo dialogo con il territorio e la memoria.
canale WhatsApp
Ulassai torna a essere un luogo di ricerca e immaginazione grazie a Legarti – Residenze d’Artista Internazionali, progetto sostenuto dall’Unione Europea e curato da Valentina Anselmi.
Due artisti sardi, Ciriaco Campus e Luca Spano, portano nel borgo visioni diverse ma unite da un profondo dialogo con il territorio e la memoria. Campus intreccia tradizione tessile e linguaggi contemporanei: con Tre arazzi per Ulassai trasforma immagini a infrarosso del paesaggio in trame Gobelin che raccontano identità e storia, aprendo il proprio laboratorio al CaMuC per condividere processo creativo e riflessioni su arte e tecnologia.
Spano, con il progetto Black and infinite, intraprende un percorso di ricerca sviluppato insieme a scienziati di astrofisica e geologia, indagando il rapporto tra universo, profondità terrestri e immaginazione; coinvolge anche i più piccoli in laboratori dedicati alla scoperta del cosmo e propone un incontro aperto alla comunità che unisce osservazioni astronomiche, arte e narrazione.
Con le trame di Campus e gli orizzonti di Spano, Ulassai si conferma un laboratorio di creatività condivisa, dove il territorio si trasforma in esperienza e la comunità diventa parte attiva del processo artistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



