Tortolì ospita Flavio Soriga con Sardinia noir: il giallo che racconta l’isola oltre le cartoline
Appuntamento: Venerdì 7 novembre 2025, ore 18:30 - Biblioteca Comunale di Tortolì.
canale WhatsApp
La Sardegna come luogo di misteri, relazioni, identità in movimento. Non un fondale da cartolina, ma un territorio vivo, contraddittorio, complesso. È questo il cuore di Sardinia noir (Bompiani), il libro di Flavio Soriga che verrà presentato venerdì 7 novembre alle 18:30 alla Biblioteca Comunale di Tortolì, nell’ambito del Venerdì Letterario 2025. A dialogare con l’autore sarà Renzo Cugis.
Il volume riunisce tre vicende che hanno per protagonista Martino Crissanti, carabiniere “atipico”, capace di guardare i fatti come un antropologo e non come un semplice investigatore. Le storie – Neropioggia, Metropolis e l’inedito Kalashnikov – non si limitano a raccontare tre casi di omicidio, ma esplorano le relazioni, i rapporti familiari, le tensioni sotterranee e le domande esistenziali che attraversano l’isola contemporanea.

Soriga, nato a Uta nel 1975, è tra gli scrittori più riconosciuti della sua generazione: Premio Calvino nel 2000 con Diavoli di Nuraiò, Premio Mondello nel 2008 con Sardinia Blues, autore televisivo e tra i fondatori dei festival letterari L’Isola delle Storie e Sulla Terra Leggeri. La sua scrittura è nota per l’attenzione alle lingue dell’isola e per la capacità di intrecciare quotidiano e racconto collettivo.
«Questo festival vuole mettere in dialogo le storie e le comunità che le abitano» spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del progetto e curatrice del Venerdì Letterario. «La presenza di Soriga è significativa perché la sua Sardegna non è un’immagine stereotipata, ma un luogo reale, fatto di persone, dubbi, domande».
Il Venerdì Letterario è promosso dal Club di Jane Austen Sardegna, realtà che da anni lavora alla costruzione di percorsi culturali accessibili e partecipati nei territori. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Tortolì, della Regione Autonoma della Sardegna e della Biblioteca Comunale di Tortolì. In mattinata, Flavio Soriga incontrerà gli alunni delle scuole primarie per presentare Sig. Salsiccia, sempre edito da Bompiani, dedicato ai lettori più giovani.
Appuntamento: Venerdì 7 novembre 2025, ore 18:30 – Biblioteca Comunale di Tortolì
Ingresso gratuito
© RIPRODUZIONE RISERVATA

