Morta in Germania dopo una caduta, i familiari chiedevano il trasferimento in Sardegna: la triste storia di Maria Antonietta

Da settimane i familiari e i comitati cittadini chiedevano che potesse rientrare in Sardegna per ricevere cure e trascorrere gli ultimi giorni vicino ai propri affetti, ma le procedure burocratiche hanno rallentato il trasferimento. Non è mai tornata a casa
canale WhatsApp
È morta a Berlino Maria Antonietta Sesto, 74 anni, originaria di Nuoro. Si trovava in Germania per far visita a una nipote quando, a seguito di una caduta che le aveva causato la frattura del femore, le sue condizioni si sono progressivamente aggravate fino al decesso.
Da settimane i familiari e i comitati cittadini chiedevano che potesse rientrare in Sardegna per ricevere cure e trascorrere gli ultimi giorni vicino ai propri affetti, ma le procedure burocratiche hanno rallentato il trasferimento. Le istituzioni regionali si erano attivate raccogliendo la documentazione clinica, traducendola e avviando i passaggi necessari al consenso legale, coinvolgendo anche la Asl di Nuoro per la presa in carico immediata.
Il documento era stato completato e inviato il 3 settembre, ma il giorno successivo la donna si è spenta nell’ospedale tedesco, prima che l’iter potesse concludersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA