La Sardegna brucia ancora. Incendio a Sos Alinos (Orosei): evacuate abitazioni e residence

Le fiamme stanno interessando un canneto situato a ridosso di alcune abitazioni, minacciando la sicurezza della zona residenziale
canale WhatsApp
Dalle ore 9 circa di questa mattina, quattro squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Nuoro, supportate da dieci mezzi, sono impegnate in un vasto incendio di interfaccia divampato in località Sos Alinos, nel territorio comunale di Orosei. Le fiamme stanno interessando un canneto situato a ridosso di alcune abitazioni, minacciando la sicurezza della zona residenziale.
In via precauzionale, diverse abitazioni e strutture ricettive, tra cui residence turistici, sono state evacuate a causa della densa coltre di fumo che sta avvolgendo l’area. Il personale dei Vigili del Fuoco è schierato a presidio degli edifici per prevenire ulteriori rischi e tutelare l’incolumità dei residenti e dei villeggianti.
A supporto delle operazioni di spegnimento, è stata attivata una massiccia risposta aerea: due canadair, un elicottero Super Puma, diversi elicotteri del servizio regionale antincendi e l’elicottero Drago 143 del Reparto Volo Sardegna stanno operando senza sosta per contenere le fiamme e raffreddare la vegetazione circostante.
È stato inoltre attivato il Centro Operativo Comunale (COC) presso il Comune di Orosei per il coordinamento dell’emergenza. Sul posto è presente anche il Funzionario di Guardia dei Vigili del Fuoco per dirigere le operazioni in sinergia con le altre forze in campo.
Oltre ai Vigili del Fuoco, stanno collaborando sul posto anche il Corpo Forestale, l’Agenzia Forestas, i barracelli e la Protezione Civile, impegnati nel contenimento dell’incendio e nella messa in sicurezza della popolazione.
Le operazioni sono tuttora in corso e si prevede che proseguiranno per tutta la giornata. Si invita la popolazione a evitare la zona interessata e a seguire le indicazioni delle autorità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA