Escursionisti dispersi a Baunei, salvati dai Vigili del Fuoco con l’elicottero

Due turisti hanno perso l’orientamento nella zona delle Piscine di Venere, a Baunei. Provvidenziale l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha consentito il recupero in sicurezza. I due sono in buone condizioni.
Attimi di apprensione nella splendida ma impervia zona delle Piscine di Venere, nel territorio di Baunei, dove due escursionisti di nazionalità lussemburghese hanno smarrito il sentiero durante un’escursione.
La Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha ricevuto la richiesta di soccorso e ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi. Mantenendo il contatto telefonico con i due turisti, è stato disposto l’intervento dell’elicottero Drago VVF, che si è rapidamente alzato in volo per localizzare i dispersi.
Una volta individuati dall’alto, gli elisoccorritori sono stati calati con il verricello per recuperare gli escursionisti e portarli in salvo. I due sono stati successivamente trasportati al campo base di Cala Gonone, dove sono stati affidati alla squadra del Comando di Nuoro.
Fortunatamente, nonostante lo spavento, i due turisti sono risultati in buone condizioni fisiche e non è stato necessario il ricovero in ospedale.
L’intervento si è concluso con successo, confermando ancora una volta l’importanza della prontezza e dell’efficienza del servizio di elisoccorso nei territori montuosi e costieri della Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA