Sequestrati tre traghetti Cin – Tirrenia della linea PortoTorres – Genova

La Procura, "frode sul contratto della continuità marittima con la Sardegna".
La Compagnia Italiana di Navigazione (CIN), ex Tirrenia e oggi controllata dal gruppo Moby, è stata coinvolta in un’indagine della Procura di Genova per frode in pubbliche forniture e falso. Tre navi della flotta della CIN sono state sequestrate dalla Guardia Costiera di Genova e dalla Guardia di Finanza, su richiesta della Procura, per un ammontare di 64,3 milioni di euro.
L’indagine riguarda l’utilizzo di navi non conformi alla normativa internazionale in materia ambientale, con componenti dei motori principali e dei diesel generatori di corrente manomessi o sostituiti con pezzi di ricambio non originali.
Lo ha reso noto la medesima Procura con una nota in cui si legge: “Il reato di frode in pubbliche forniture cui inerisce il provvedimento di sequestro riguarda il contratto tra la Cin e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la linea Genova – Porto Torres stipulato per garantire la continuità territoriale a fronte del quale la società di navigazione percepisce risorse pubbliche”.
La CIN ha dichiarato di aver collaborato pienamente con l’indagine e di aver affrontato spese rilevanti per assecondare i dubbi e le contestazioni dell’ufficio di Procura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA