Tortolì: al via la prima Giornata Ecologica. Tantissimi gli studenti coinvolti nel progetto

Nei prossimi appuntamenti, altri studenti saranno coinvolti in iniziative analoghe, in un folto calendario di avventure educative.
Questa settimana a Tortolì si è svolta la prima Giornata Ecologica, dando il via a un ciclo di appuntamenti all’interno del progetto “La Torre dei Desideri”, promosso dal Comune di Tortolì in sinergia con le scuole e gli istituti del territorio – che ringraziamo per la partecipazione e la collaborazione – e con il supporto del CEAS.
Il progetto, finalizzato alla valorizzazione dei beni comuni, prevede una serie di interventi sull’area di San Gemiliano, tra cui l’installazione di una balaustra, la sistemazione delle aree verdi e l’inserimento di panchine, oltre a numerose attività educativo-formative rivolte agli studenti.
Durante questa prima giornata, dedicata all’educazione ambientale, diversi gruppi di studenti provenienti da più istituti hanno riflettuto sul valore storico e culturale dell’area di San Gemiliano, contribuendo attivamente alla sua tutela: i ragazzi hanno svolto attività di ricerca e raccolta dei rifiuti, dall’area della Torre fino alla spiaggia di Porto Frailis, offrendo un esempio concreto di cittadinanza attiva.
Nei prossimi appuntamenti, altri studenti saranno coinvolti in iniziative analoghe, in un folto calendario di avventure educative “Alla Torre e dintorni”, creazione di contenuti artistici e in preparazione anche una rappresentazione teatrale ispirata a questo luogo così significativo per la comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA