Totano gigante pescato nella laguna di Tortolì

Antonello e Salvatore Selenu, come riporta su Facebook la Cooperativa dei Pescatori di Tortolì, stavano lavorando ai loro impianti di Ostriche, quando si sono accorti di un totano di dimensioni davvero strabilianti.
Totano gigante pescato nella laguna di Tortolì.
Antonello e Salvatore Selenu, come riporta su Facebook la Cooperativa dei Pescatori di Tortolì, stavano lavorando ai loro impianti di Ostriche, quando si sono accorti di un totano di dimensioni davvero strabilianti.
Una scoperta straordinaria ha sorpreso due pescatori nelle acque della laguna di Tortolì, regalando loro un incontro ravvicinato con una creatura marina di dimensioni fuori dal comune. Antonello e Salvatore Selenu, noti pescatori locali e membri della Cooperativa dei Pescatori di Tortolì, erano intenti come ogni giorno nella gestione dei loro impianti di ostricoltura quando si sono imbattuti in qualcosa di inaspettato: un totano gigantesco, ben più grande di quelli che normalmente si vedono in zona.
L’attenzione dei due uomini è stata attirata da un movimento insolito in acqua. Incuriositi, si sono avvicinati e hanno notato che il mollusco appariva fiacco, quasi inerte, come se fosse allo stremo delle forze. Un comportamento strano, ma spiegabile: non tutti sanno che, dopo aver deposto le uova, il totano conclude il suo ciclo vitale, andando incontro a una morte naturale. Proprio in questa fase della sua esistenza, l’animale diventa vulnerabile e si lascia trasportare dalla corrente, senza più l’agilità e la prontezza che lo contraddistinguono nei momenti di piena vitalità.
Antonello e Salvatore, comprendendo subito cosa stava accadendo, non hanno esitato e, con grande destrezza, si sono avvicinati fino a catturarlo a mani nude, un’impresa non da poco considerata la mole dell’esemplare. Sollevandolo dall’acqua, si sono resi conto della sua stazza eccezionale: ben 7 kg di peso, una dimensione davvero rara per un totano pescato in laguna. L’incredibile ritrovamento è stato subito immortalato in una foto che testimonia l’eccezionalità del momento e che sta già facendo il giro dei social, suscitando stupore e curiosità tra gli appassionati del mare e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA