Comune di Tortolì e Tribunale di Lanusei: avvio di un nuovo progetto di reinserimento sociale
Hanno sottoscritto un accordo che consentirà ai cittadini che hanno violato il Codice della Strada di scontare la pena svolgendo lavori di pubblica utilità
canale WhatsApp
Nella giornata di ieri è stata firmata la convenzione tra il Comune di Tortolì e il Tribunale di Lanusei per l’avvio di un nuovo progetto di reinserimento sociale. Il Sindaco Marcello Ladu e il presidente del tribunale Nicola Caschili, hanno sottoscritto un accordo che consentirà ai cittadini che hanno violato il Codice della Strada di scontare la pena svolgendo lavori di pubblica utilità.
A decidere sulla commutazione della pena in questa misura alternativa, sarà il giudice competente. Presente alla stipula della convenzione, avvenuta nell’ufficio del presidente del tribunale, anche la comandante della Polizia Locale di Tortolì, Marta Meloni che ha istruito gli atti propedeutici.
I cittadini che sceglieranno di prestare la propria opera al servizio del Comune, restituendo un servizio alla comunità, si occuperanno di viabilità, manutenzione, edilizia e servizi. Nello specifico, l’attività non retribuita, consisterà: nella sicurezza ed educazione stradale, pulizia strade e sfalcio erba, lavori manutentivi, salvaguardia del verde pubblico, servizi in ausilio della pulizia e della custodia del cimitero comunale, nonché attività di affiancamento dei dipendenti comunali e piccoli lavori d’ufficio.
“Questa iniziativa rappresenta un passo avanti importante verso una giustizia più vicina ai cittadini e concede una valida opportunità al reinserimento sociale a coloro che hanno trasgredito la legge”, ha affermato il Sindaco Ladu.
L’occasione inoltre è stata utile per un confronto tra il primo cittadino e il presidente del Tribunale, nel quale è emersa la possibilità di attivare nuovi servizi per la comunità presso gli uffici del giudice di pace, tra i quali un ufficio di prossimità dove sarà possibile estendere le attività soprattutto verso alcune categorie di utenti fragili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Paura sulla SS 198 a Gairo: frana dal monte, massi piombano sulla carreggiata

Strada statale bloccata per crolli di massi e alberi sulla carreggiata. Sul posto le Forze dell'Ordine.
canale WhatsApp
La furia del maltempo continua a flagellare l’Ogliastra, causando gravi disagi alla rete viaria. Nelle ultime ore, un pericoloso smottamento si è verificato lungo la Strada Statale 198, precisamente al km 80+400, nel territorio comunale di Gairo. Diversi massi di grosse dimensioni si sono staccati dal costone roccioso sovrastante, finendo direttamente sulla corsia di marcia.

A causa dei detriti presenti sull’asfalto e del rischio concreto di ulteriori cedimenti dal fronte franoso, le autorità hanno disposto l’immediata interdizione della strada al traffico. L’arteria, importante per i collegamenti interni dell’Ogliastra, è attualmente impraticabile in quel tratto.

Sul posto sono prontamente intervenute le Forze dell’Ordine e la Polizia, impegnate a mettere in sicurezza l’area e a deviare il flusso veicolare verso percorsi alternativi. L’episodio conferma la pericolosità del territorio in queste ore di forte allerta meteo. Le piogge incessanti hanno saturato il terreno, rendendo estremamente vulnerabili i costoni che costeggiano le strade statali e provinciali. La raccomandazione per tutti gli automobilisti è quella di prestare la massima prudenza e di evitare spostamenti non urgenti nelle zone interne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
