Nasce la prima Compagnia Barracellare di Tortolì: prestano giuramento 20 agenti

Un evento storico per la comunità, che segna un passo importante verso la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini.
canale WhatsApp
Venerdì sera, nella sala Giunta del Palazzo Comunale, si è svolta la cerimonia di giuramento dei primi 20 agenti della Compagnia Barracellare. Un evento storico per la nostra comunità, che segna un passo importante verso la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini.
Il giuramento è avvenuto davanti al sindaco Marcello Ladu, la comandante della Polizia Locale, Marta Meloni e il comandante della Compagnia Maurizio Lorrai. Alla cerimonia, in una sala gremita di cittadini, hanno partecipato il vice sindaco Luigi Cardia, l’assessore all’Urbanistica Fausto Mascia, l’assessora al Turismo Rita Cocco, la consigliera Stefania Vargiu e numerosi rappresentanti delle altre forze dell’ordine locali.
“Con il giuramento di questi 20 agenti, si consolida ulteriormente l’azione futura della Compagnia di presidio e protezione del nostro territorio. Rappresenterà una preziosa risorsa, la cui presenza contribuirà in modo significativo alla tutela ambientale e alla sicurezza dei cittadini.”, ha dichiarato il Sindaco Marcello Ladu.
Il capitano Lorrai ha affermato: “Da oggi siete entrati a far parte del ‘sistema sicurezza’ dello Stato, ma non solo. Infatti andrete a rappresentare un corpo di Polizia Rurale che ha oltre cinquecento anni, rappresentando un patrimonio storico-culturale della Sardegna, in quanto esistiamo dall’epoca dei Giudicati quando era in vigore la Carta de Logu. Quindi siate sempre orgogliosi di chi siete e cosa rappresentate.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA