Arbatax, soccorsa, con condizioni meteo avverse, una barca a vela con tre persone a bordo

Barca alla deriva e panico a bordo: l'intervento della Guardia Costiera scongiura il peggio per tre persone
Nella notte di giovedì 21 novembre 2024, è stata prestata assistenza e soccorso ad una barca a vela con a bordo tre uomini di nazionalità francese a circa 30 miglia a sud- est del porto di Arbatax. Da una ricostruzione degli eventi, a causa del mal tempo durante la navigazione lontano dalla costa, l’unità a vela subiva un’avaria alle vele.
Successivamente, a causa delle particolari condizioni meteo avverse, l’imbarcazione procedendo con andatura a motore consumava in breve tempo il carburante disponibile, lasciando l’equipaggio senza governo dell’unità e nella pericolosa situazione di deriva in mare mosso in scenario notturno.
La richiesta di soccorso, pervenuta intorno alle ore 02:00, è stata accolta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Arbatax che, sotto il coordinamento del 13° M.R.S.C. di Cagliari, ha disposto l’intervento in zona della motovedetta CP 811. Giunta sul punto di coordinate comunicato, dopo un primo momento in cui si accertavano le condizioni dei diportisti, l’equipaggio della motovedetta SAR riscontrava condizioni meteo marine in peggioramento con mare molto mosso e raffiche di vento fino a 30 nodi. Considerata la situazione, per ragioni di sicurezza, i diportisti venivano trasbordati a bordo della motovedetta per il rientro in porto.
Per L’imbarcazione a vela di lunghezza di circa 15 metri lasciata alla deriva, si formalizzava immediatamente il pericolo mediante la richiesta di emissione di un avviso urgente ai naviganti. Inoltre, nell’immediatezza sono state acquisite le prime informazioni da parte del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax al fine di ricostruire la dinamica del sinistro.
La Guardia Costiera raccomanda di verificare attentamente le condizioni del mare prima di intraprendere la navigazione, effettuare la balneazione e/o sport acquatici, e ricorda che il Numero Blu da chiamare per le emergenze in mare è il 1530 o tramite numero unico d’emergenza 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA