Il Comune di Tortolì ha ospitato Turismà: un evento dedicato agli operatori del settore turistico

Venerdì sera, presso il Palazzo comunale di Tortolì si è svolto Turismà, l’evento dedicato agli operatori del settore turistico, organizzato da Sartoria del Marketing in collaborazione con Eager. Il Comune, che ha ospitato l’incontro, ha rimarcato la propria volontà nel
Venerdì sera, presso il Palazzo comunale di Tortolì si è svolto Turismà, l’evento dedicato agli operatori del settore turistico, organizzato da Sartoria del Marketing in collaborazione con Eager.
Il Comune, che ha ospitato l’incontro, ha rimarcato la propria volontà nel sostenere e valorizzare le attività imprenditoriali del settore impegnate a migliorare l’offerta turistica del territorio.
All’appuntamento hanno partecipato oltre 50 operatori turistici, e si sono trattati diversi temi su possibilità e strumenti fondamentali per prepararsi alla stagione turistica 2025, al fine di affrontare al meglio le nuove sfide del comparto.
Durante l’evento è stato illustrato l’utilizzo di un approccio basato sui dati per elaborare strategie di marketing più efficaci e mirate. In un mercato sempre più complesso, in cui le preferenze e le esigenze dei turisti mutano rapidamente, la conoscenza delle tendenze è fondamentale per le attività locali.
Inoltre è stato esposto come i dati possano aiutare ad intercettare nuovi flussi turistici e segmenti di mercato in crescita, al fine di favorire lo sviluppo di campagne pubblicitarie mirate e economicamente proficue.
Questi i temi approfonditi a Turismà attraverso l’ausilio di presentazioni e dati reali:
-Identikit del turista di Tortolì, attraverso una presentazione dei dati raccolti tramite l’app Heart of Sardinia durante la stagione 2024, elaborati grazie al software Eager Analytics;
-Analisi dell’impatto del sistema di prenotazione digitale per l’accesso a Cala Goloritzé sulla gestione dei flussi turistici in Ogliastra;
-Trattazione del concetto di Marketing Data Driven, su come utilizzare i dati per ottimizzare le strategie di marketing.
Al termine dell’evento gli operatori si sono confrontati con l’Amministrazione comunale e gli organizzatori sui vari argomenti trattati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA