Fine settimana di maltempo in Sardegna: previste piogge intense, con particolare attenzione al Sud e alla zona Orientale

Prevista un’intensa ondata di maltempo, con piogge abbondanti che si alterneranno a precipitazioni più moderate. Le aree maggiormente interessate saranno quelle del centro Sardegna, parte della costa orientale e, nel Cagliaritano.
Fine settimana di maltempo in Sardegna: previste piogge intense, con particolare attenzione al Sud e alla zona Orientale.
L’indebolimento dell’alta pressione africana sta infatti aprendo la strada a una perturbazione atlantica, pronta a portare precipitazioni abbondanti su tutta l’Isola.
Secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, il maltempo raggiungerà il suo picco nella giornata di sabato. Già da questa sera si manifesteranno i primi segnali, con un’intensificazione dei fenomeni durante la notte. Domenica, la pioggia continuerà, ma con minore intensità rispetto al giorno precedente.
Prevista un’intensa ondata di maltempo, con piogge abbondanti che si alterneranno a precipitazioni più moderate. Le aree maggiormente interessate saranno quelle del centro Sardegna, parte della costa orientale e, nel Cagliaritano, si raccomanda particolare cautela nella zona di Capoterra. Quest’area, infatti, ha recentemente commemorato la tragica alluvione del 22 ottobre 2008, in cui persero la vita quattro persone.
Sono previsti tra i 30 e i 40 millimetri di pioggia nelle prossime sei ore. Le temperature subiranno un lieve calo, con minime comprese tra 16 e 20 gradi e massime tra 20 e 24 gradi. Nelle zone montane, come a Fonni, il termometro scenderà ulteriormente, fino a raggiungere gli 8 gradi. I mari saranno molto mossi, accompagnati da venti di sud-est che raggiungeranno i 40 km/h. Anche domenica si prevedono precipitazioni, sebbene meno intense rispetto a sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA