I cieli di Sardegna tornano a popolarsi: grifoni avvistati anche a Sindia!
La presenza dei grifoni in nuove zone dell'isola è un chiaro segno del successo delle iniziative di tutela, che hanno restituito vita e bellezza a una specie che per molto tempo ha rischiato di scomparire dal paesaggio sardo.
Le segnalazioni continuano ad arrivare da tutta la Sardegna: Planargia, Marghine, Nurra e Mejlogu sono ormai aree in cui i cieli sono arricchiti dalla presenza sempre più numerosa dei maestosi grifoni. La colonia di Bosa e quella di Alghero stanno espandendo il loro areale grazie agli sforzi congiunti portati avanti negli ultimi vent’anni da Forestas e dai suoi partner. Grazie alla costante assistenza e cura, la popolazione di questi avvoltoi ha raggiunto un livello di vitalità che permette una naturale espansione.
Non stupisce quindi l’ultima segnalazione proveniente da Sindia. La presenza dei grifoni in nuove zone dell’isola è un chiaro segno del successo delle iniziative di tutela, che hanno restituito vita e bellezza a una specie che per molto tempo ha rischiato di scomparire dal paesaggio sardo.
Ma le buone notizie non si fermano qui. Grazie al progetto LIFE Safe for Vultures, è imminente la liberazione di altri 22 grifoni nel Sarrabus-Gerrei, nel sud-est dell’isola. Questa operazione contribuirà alla creazione di una nuova colonia, che presto raggiungerà dimensioni considerevoli.
Il ritorno di questi magnifici volatili, simboli di maestosità e equilibrio naturale, è il risultato di un lungo impegno dedicato alla conservazione della biodiversità in Sardegna, regalando agli abitanti e ai visitatori dell’isola lo spettacolo ineguagliabile dei cieli solcati da ali imponenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA