Sequestrate 3500 piante di canapa nelle campagne barbaricine: avrebbero fruttato 15 milioni di euro
Nelle piante un tasso di THC 9 volte superiore quello consentito dalla normativa. Nei guai 3 persone del luogo.
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Nuoro e i militari del Nucleo P.E.F. – Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata – di Cagliari, nell’ambito dell’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al sequestro di circa 3500 piante di canapa presenti nelle campagne di Fonni, Mamoiada e Sarule.
Grazie all’approfondimento delle informazioni fornite dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Elmas, le fiamme gialle nuoresi hanno potuto sviluppare e portare a termine gli importanti sequestri di canapa e segnalare all’Autorità Giudiziaria tre persone per coltivazione illecita di piantagioni di canapa al fine di ottenere marijuana.
Dai prodotti vegetali sequestrati, che hanno evidenziato un tasso di THC 9 volte superiore quello consentito dalla normativa, si sarebbero ottenuti circa 1500 kg di infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio, che avrebbero fruttato nelle casse del mercato nero legato al traffico illegale di stupefacenti, proventi per circa 15 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA