GAL Ogliastra, dalle radici al futuro: 16 Comuni ricevono fondi per trasformare gli spazi pubblici
Pubblicata la graduatoria definitiva del bando.
Un progetto che parte dal cuore delle comunità locali per trasformare l’Ogliastra in un esempio virtuoso di sostenibilità e bellezza. Il GAL Ogliastra ufficializza la graduatoria definitiva del Bando Sotto-intervento 19.2.1.7.6.2.1.1, un’iniziativa che non si limita a finanziare opere, ma getta le basi per un rinnovato orgoglio territoriale, sostenendo interventi che restituiscono ai cittadini luoghi preziosi e identitari. La sfida è ambiziosa: riqualificare e valorizzare spazi pubblici di grande rilievo storico, culturale e paesaggistico.
Sedici comuni dell’Ogliastra sono stati scelti per ricevere un finanziamento complessivo di circa 1 milione e 200 mila euro, una risorsa che sarà investita per ridare vita e dignità a spazi che rappresentano il cuore pulsante del territorio. Saranno oggetto d’intervento piazze, cortili, edifici storici, opere artistiche e manufatti che sono stati spenti dal tempo. Non semplici operazioni architettoniche, ma autentiche azioni di rigenerazione culturale e ambientale che coinvolgeranno le comunità, trasformando luoghi identitari dei paesi.
Ecco i comuni protagonisti di questi interventi: Comune di Gairo, Ulassai, Osini, Loceri, Arzana, Elini, Baunei, Jerzu, Lanusei, Ilbono, Urzulei, Talana, Cardedu, Villagrande Strisaili, Ussassai e Perdasdefogu.
“La risposta degli Enti locali è stata entusiasmante – afferma Vitale Pili presidente del GAL Ogliastra – e dimostra quanto queste risorse siano necessarie per garantire uno sviluppo armonioso e sostenibile delle nostre comunità. Non si tratta solo di ripristinare o restaurare, ma di rafforzare il legame tra passato e futuro, riscoprendo le nostre radici per proiettare il territorio verso nuove opportunità”.
Con questi progetti, l’Ogliastra s’impegna a diventare non solo una destinazione turistica più attraente, ma anche un luogo più vivibile e accogliente per i suoi abitanti. Il bando, infatti, non ha l’obiettivo di creare grandi opere, ma di ridare vita a spazi quotidiani o opere pubbliche che hanno bisogno di essere protette dal tempo, rendendole luoghi o segni di tradizione e innovazione che possono convivere e arricchire il tessuto sociale. L’elenco completo dei Comuni beneficiari e i dettagli sui progetti approvati sono consultabili sul sito ufficiale del GAL Ogliastra https://www.galogliastra.it/.
© RIPRODUZIONE RISERVATA