Il cielo d’Ogliastra ieri notte: la tempesta di fulmini illumina tutto
Fulmini e saette in buona parte dell’Isola, ieri notte.
canale WhatsApp

Nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle 17:00, la Sala Operativa Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di quattro escursionisti — due donne e due uomini, di età compresa tra i 43 e i 57 anni, tutti residenti a Porto Torres — rimasti bloccati durante un’arrampicata in località Montarbu, in agro di Seui.
I quattro, intenti a scalare una parete rocciosa, non riuscivano più a risalire né a scendere in sicurezza. Immediatamente la Sala Operativa ha inviato sul posto la squadra 8A del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lanusei e una squadra specializzata SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dalla sede centrale di Nuoro.
Grazie a una spettacolare manovra di soccorso, che ha richiesto una calata in corda di circa 40 metri, i Vigili del Fuoco sono riusciti a raggiungere gli escursionisti e a metterli in salvo. Le operazioni, rese particolarmente complesse dal buio della notte e dal terreno impervio, si sono concluse poco prima della mezzanotte.
Fortunatamente, i quattro escursionisti sono stati recuperati in buone condizioni di salute, solo molto spaventati, evitando così un possibile epilogo tragico.