Sgomento in motonave a Baunei: con 150 persone a bordo sfiora la grotta nominando Schettino

Sottofondo della colonna sonora dei Pirati dei Caraibi e la battuta infelice su Schettino: parte l'indagine della Capitaneria di Porto di Olbia dopo che una motonave con 150 persone a bordo si è pericolosamente avvicinata alla parete rocciosa della grotta dei cormorani di Baunei.
La Capitaneria di Porto di Olbia ha avviato un’indagine su un incidente avvenuto il 18 agosto, quando una motonave di una società di Cala Gonone è entrata nella Grotta dei Cormorani a Baunei, Ogliastra, con circa 150 persone a bordo, avvicinandosi pericolosamente alla parete rocciosa.
L’episodio è stato reso ancora più grave da un commento pronunciato dal megafono della nave, in cui si faceva un riferimento ironico a Francesco Schettino, il comandante responsabile del naufragio della Costa Concordia, in un contesto di sottofondo musicale tratto dal film Pirati dei Caraibi. “Ora vi immaginate la faccia di Schettino se vedesse come noi in Sardegna facciamo l’inchino?” dice la voce dal megafono della motonave.
Il capitano di vascello Gianluca D’Agostino, direttore marittimo della Capitaneria di Porto di Olbia, ha confermato che le indagini sono in corso per valutare eventuali responsabilità penali del comandante della motonave e della società di Cala Gonone. L’accusa ipotizzata riguarda l’articolo 450 del codice penale, che prevede pene fino a due anni di reclusione per chi, con azioni o omissioni colpose, crea o mantiene un pericolo di disastro, naufragio o sommersione di una nave. Al termine delle indagini, il fascicolo sarà trasferito alla Procura della Repubblica di Lanusei, competente per territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA