A Urzulei il “Campionato sardo de sa murra”: i primi classificati disputeranno il torneo internazionale del Mediterraneo Murramundo

Ci siamo: tutto è pronto ad Urzulei per la venticinquesima edizione del campionato nazionale sardo di morra che si disputerà sabato 24 agosto a partire dalle 18.
Ci siamo: tutto è pronto ad Urzulei per la venticinquesima edizione del campionato nazionale sardo di morra che si disputerà sabato 24 agosto a partire dalle 18.
Un’edizione del torneo che, anche quest’anno., metterà in palio, per scelta degli organizzatori non solo pregevoli manufatti dell’artigianato locale ( due rasoi come primo premio, due taglieri di legno come secondo, un’escursione in Supramonte per i terzi classificati e due bisacce per i quarti) ma anche, per la coppia prima classificata, il biglietto per partecipare al Murramundo, il campionato internazionale dei giocatori di morra del Mediterraneo in programma il 20, 21 e 22 settembre a La Rapita, in Catalogna.
Per il campionato sardo ,che si svolgerà nell’anfiteatro di piazza Funtana Bècia di fronte al grande murale che raffigura l’antichissimo gioco, sono attesi i migliori giocatori e giocatrici di murra della Sardegna. Il torneo, che dal 1998 fa parte della tradizione di Urzulei ed è tra gli appuntamenti irrinunciabili per gli appassionati , non solo conferirà il titolo di campioni sardi ma sarà l’occasione per allenarsi.
Si tratta, infatti, di un importante banco di prova per i murradores isolani, in prossimità della grande competizione internazionale, oggi itinerante e nata a Urzulei nel 2003 che, in terra catalana, vedrà decine e decine di delegazioni, provenienti dai paesi del Mare Nostrum, sfidarsi a colpi di numeri.
Il campionato è organizzato dall’associazione culturale Sòciu Po Su Jocu De Sa Murra’ in collaborazione con la Pro loco del paese e il comitato Fedales 74 84 94 Orthullè e con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Regione.
Dopo la competizione si ballerà con le musiche tradizionali sarde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA