In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”

La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte (e su 3500 totali) scoperte nell’Isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.

Foto di Fabrizio Bibi Pinna
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte (e su 3500 totali) scoperte nell’Isola.

Foto di Fabrizio Bibi Pinna
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.

Foto di Fabrizio Bibi Pinna
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti.

Foto di Fabrizio Bibi Pinna
Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Si insedia oggi il Consiglio della nuova Provincia dell’Ogliastra: “Un nuovo inizio per il territorio”

Il nuovo ente avrà competenze su viabilità, edilizia scolastica, tutela ambientale, pianificazione territoriale e promozione del territorio, temi strategici per lo sviluppo economico e sociale della zona.
canale WhatsApp
Giornata storica per l’Ogliastra: si insedia oggi il Consiglio della rinata Provincia, a conclusione di un lungo percorso politico e amministrativo che ha portato alla ricostituzione dell’ente territoriale.
La riattivazione della Provincia è stata resa possibile grazie a una serie di interventi legislativi regionali, a partire dalla proposta di legge n. 20, che ha posto le basi per il ritorno dell’autonomia amministrativa del territorio ogliastrino. Il nuovo ente avrà competenze su viabilità, edilizia scolastica, tutela ambientale, pianificazione territoriale e promozione del territorio, temi strategici per lo sviluppo economico e sociale della zona.
«La Provincia dovrà occuparsi dei cittadini, restituendo fiducia e vicinanza alle comunità locali — ha dichiarato l’onorevole Salvatore Corrias, promotore della norma —. Siamo certi che questo nuovo corso istituzionale saprà rispondere alle attese del territorio».
Il parlamentare regionale ha rivolto un augurio di buon lavoro al Presidente e ai consiglieri provinciali, sottolineando la volontà di accompagnare da vicino questa nuova fase amministrativa: «Noi ci siamo — ha concluso Corrias — pronti a sostenere l’Ogliastra nel suo cammino di crescita e autonomia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA