A Baunei e Santa Maria partono i festeggiamenti in onore dell’Assunta
Iniziano oggi i festeggiamenti in onore dell’Assunta, che ormai vanno avanti ininterrottamente da secoli. La festa di Santa Maria è vissuta con particolare gioia e grande partecipazione da tutta la Comunità Baunese e in generale da tutta la Comunità Ogliastrina.
Iniziano oggi i festeggiamenti in onore dell’Assunta, che ormai vanno avanti ininterrottamente da secoli. La festa di Santa Maria è vissuta con particolare gioia e grande partecipazione da tutta la Comunità Baunese e in generale da tutta la Comunità Ogliastrina.
Oggi 13 agosto il simulacro della Vergine lascerà la chiesa parrocchiale S. Nicola di Baunei accompagnato dagli obrieri, quest’anno i Fedales 1974, per raggiungere la frazione di Santa Maria Navarrese, come da tradizione. Il simulacro verrà accolto intorno alle 18.45 all’ingresso di S. Maria Navarrese, angolo viale Pedras-via Giliè per poi essere accompagnato in solenne processione, accompagnata dalla preghiera del rosario recitato in sardo, dal suono della fisarmonica e delle launeddas.
Domani pomeriggio alle 18.15 il simulacro di Maria verrà accompagnato al porto turistico da dove partirà la processione in mare. Al rientro in porto verrà celebrata la S. Messa.
A Ferragosto, Sa festa de Santa Maria, vedrà la solenne celebrazione della Messa la mattina alle 11.00 all’interno della chiesa dell’Assunta, del secolo XI, più antico monumento architettonico di Baunei; alle 19.00 invece la Messa verrà celebrata presso l’Anfiteatro e verrà presieduta da Sua Eminenza Card. Pietro Parolin (Segretario di Stato Vaticano) e concelebrata da S. E. Mons. Antonello Mura.
Al termine della Messa, i Fedales 1974 e tutti i fedeli accompagneranno il simulacro in processione fino all’uscita nord, in direzione Baunei. Le origini di questa festa si perdono nella notte dei tempi, ma non si è mai persa la devozione dei tanti fedeli che ogni anno si affidano alla Vergine Assunta richiedendone protezione.
Il simulacro verrà portato in processione su un carro a buoi e verrà scortato dai Carabinieri a cavallo e dai cavalieri di Baunei. E’ prevista la partecipazione dei gruppi folk Sant’Anna di Tortolì e Ogliastra.
Al rientro da Baunei, intorno alle 22.00, i festeggiamenti si concluderanno con il grande spettacolo di musica tradizionale del gruppo “A ballare” con Emanuele Bazzoni e Roberto Fadda nell’Anfiteatro della Piazza Princepessa di Navarra con ingresso libero.
“Ringraziamo fin d’ora i Fedales 1974 che insieme alle Parrocchie di Baunei e S. Maria curano i festeggiamenti religiosi e la Pro loco che cura l’organizzazione dello spettacolo in Piazza. Rivolgiamo un saluto e degli auguri particolari a tutti i baunesi che vivranno la festa dell’Assunta lontani dal nostro paese. Un augurio a tutti di buon ferragosto e buona festa dell’Assunta a tutti!” scrivono su FB gli organizzatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA