Codrongianos: le fiamme minacciano la basilica di Saccargia
Il sindaco Cristian Budroni chiede attraverso i suoi canali social di non transitare in zona.
Nel pomeriggio in località “Melas”, nel comune di Codrongianus, il personale del Comando Stazione di Ploaghe sta intervenendo su un incendio con il supporto di due elicotteri decollati dalle basi del Corpo Forestale di Anela e Alà dei Sardi (SuperPuma).
L’incendio è divampato vicino alla storica Basilica della Santissima Trinità di Saccargia ed è particolarmente difficile da controllare, richiedendo un’imponente mobilitazione di risorse. Nonostante l’intervento iniziale da terra e l’utilizzo di due elicotteri, le fiamme sono risultate troppo intense, rendendo necessario il supporto aereo aggiuntivo. Il sindaco Cristian Budroni chiede attraverso i suoi canali social di non transitare in zona.
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal D.O.S. del Corpo Forestale di Ploaghe, sul posto per lo spegnimento a terra, intervengono una squadra dell’Agenzia Forestas, i Barracelli di Muros e di Ossi e una squadra dei Vigili del Fuoco. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento sia dei mezzi aerei che a terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA