Lo sapevate? In Sardegna c’è un oggetto abbandonato non del tutto identificato
Un oggetto abbandonato non del tutto identificato, forse legato alle comunicazioni militari tra Francia e Algeria durante la guerra d’indipendenza del ’54-62.
In Sardegna, nella Nurra, si trova una specie di gigantesco pallone nella sommità di Punta Canistreddu, a 413 metri sul livello del mare.
Il “pallone” si può osservare quasi da ogni angolo della piana. Si tratta di un radar di navigazione dell’ENAV, l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, che dal 2003 è fornisce supporto agli aerei in fase di avvicinamento all’aeroporto di Alghero-Fertilia.
Ma il radar non è da solo, come ancora una volta raccontano bene gli amici di www.sardegnaabbandonata.it: “Accanto si trova infatti un grigio e misterioso edificio abbandonato. Un contrasto fra vecchio e nuovo, tre piani e finestre murate. Il ruolo di questa strana costruzione si perde anch’esso nelle ombre della Storia. A quanto pare, infatti, l’edificio avrebbe fatto parte di un complesso sistema di comunicazioni tra Francia e Algeria: un ponte radio per coordinare le operazioni militari durante la guerra di indipendenza del 1954-1962. Si sa poco ma nelle foto aeree del 1954 la struttura era già presente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA