Nuoro in fiamme: ancora attivo l’incendio divampato ieri. Intervengono 2 elicotteri e 4 Canadair

Solo nella giornata di oggi sono 12 gli incendi divampati: a Nuoro ancora attivo il rogo di ieri per cui è stato necessario l'intervento di 4 Canadair e 2 elicotteri.
In data odierna, si segnalano 12 incendi divampati in Sardegna, cinque non ancora del tutto estinti da ieri, 28 luglio, che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
Riavviate stamattina le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri nelle campagne di Nuoro, in località “Sa’ e Grosta”, che ha reso necessario l’intervento di due elicotteri decollati dalle basi elicotteri del CFVA di Farcana e Anela e quattro Canadair, due dirottati dall’incendio di Villasor ed il terzo dall’incendio sviluppatosi in agro di Bonorva, il quarto decollato dall’aeroporto di Trapani.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Comando Stazione Forestale di Nuoro. Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato diverse squadre dell’Agenzia Forestas provenienti da Nuoro, Oliena, Orgosolo, Orune, Tonara, Belvì, squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Nuoro, Sassari, Lanusei, Macomer, i Volontari della Protezione Civile provenienti da Nuoro, Tonara e Ottana. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono ancora in corso.
Dalle prime ore del mattino sono state attivate le operazioni di spegnimento dell’incendioa Villasor, località “Sartu Bia Montis”, divampato ieri, a causa di diverse riaccensioni lungo il perimetro dell’area percorsa dalle fiamme. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Uta (CA), coadiuvata dal personale a bordo dei due Canadair decollati e provenienti dall’aeroporto di Olbia, dal personale G.A.U.F. CFVA di Cagliari, della Stazione Forestale di di Sanluri. Le operazioni di spegnimento e di bonifica con il mezzo aereo sono terminate alle ore 11:15, quindi sono proseguite le operazioni di bonifica con le squadre a terra.
Ulteriore attività di spegnimento nell’area percorsa dell’incendio sviluppatosi ieri in agro di Isili, in località “Letteioxi”. Riavviate nella mattinata le operazioni di spegnimento nell’area dell’incendio sviluppatosi ieri in agro di Bonorva, in località “Rebeccu”. Altre fiamme a Bottida, località “Sa Perda Lada”, Alghero, località Capo Caccia (con le isole Foradada e Piana) e punta del Giglio, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Alghero coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Anche Abbasanta in fiamme in località “Zaccardani”. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono tutt’ora in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA