Catamarano si incaglia, passeggero si infortuna: la Guardia Costiera di Arbatax porta in salvo equipaggio e natante

Soccorso di un Catamarano con due persone a bordo – località Murtas del Comune di Villaputzu.
Nel pomeriggio di ieri è stata prestata assistenza e soccorso ad un Catamarano in difficoltà in località Murtas (Comune di Villaputzu), con due persone a bordo. Da una ricostruzione degli eventi, ad innescare il soccorso è stato un incaglio del mezzo nautico sotto costa che ha provocato una falla a bordo ed un infortunio per un membro dell’equipaggio a seguito di un urto in coperta.
La richiesta di soccorso è stata accolta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Arbatax che, sotto il coordinamento del 13° M.R.S.C. di Cagliari, ha disposto l’intervento in zona della motovedetta CP 2091 e del sodalizio nautico più vicino alla zona nel porto di porto Corallo. Dopo un primo momento di spavento, il mezzo nonostante la falla a bordo, riusciva a navigare a lento moto scortato dal mezzo nautico in assistenza e dalla Motovedetta CP 2091 verso il porto, dove era stata allertata un’ambulanza con relativo personale medico. Una volta giunta sul posto, il personale della Guardia Costiera in sinergia con la marina di Porto Corallo, ha provveduto a garantire l’ormeggio sicuro del mezzo danneggiato e lo sbarco in sicurezza della persona infortunata per affidarla alle cure del personale medico e trasferimento presso l’ospedale di Muravera. Inoltre, nell’immediatezza sono state acquisite le prime informazioni al fine di ricostruire le dinamiche del sinistro.
La Guardia Costiera raccomanda di verificare attentamente le condizioni del mare prima di intraprendere la navigazione, effettuare la balneazione e/o sport acquatici, e ricorda che il Numero Blu da chiamare per le emergenze in mare è il 1530 o tramite numero unico d’emergenza 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA