Lo sapevate? In Sardegna cresce un arbusto che si chiama “ginepro coccolone”
Un arbusto di modeste dimensioni che porta però un nome davvero curioso: ecco dove si trova e come si presenta
canale WhatsApp
Nella Sardegna, la flora è mediterranea e il clima influisce molto sulla vegetazione boschiva. La macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza di diverse specie tra cui leccio, sughera, castagno, corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, cisti, erica e molte altre, è di grande interesse ecologico e rappresenta una delle composizioni vegetali più rappresentative dell’area del Mediterraneo.
La gariga è invece presente nelle aree degradate ed è composta principalmente da timo, elicriso, cisti ed euforbia. Nella fauna è presente una vasta gamma di endemismi vegetali e animali di grande valore naturalistico. Oggi portiamo la vostra attenzione sul fatto che in Sardegna esista anche il ginepro coccolone.
Come spiega molto bene il sito di Sardegna Foreste, questo arbusto dal nome curioso è di modeste dimensioni (3-6 m.) con portamento cespuglioso eretto, con chioma piuttosto irregolare e lassa, rami eretti, talvolta penduli.
Il “ginepro coccolone” è una sottospecie di Juniperus oxycedrus, rilevante ma scarsamente diffusa. In Sardegna, tuttavia, la sua comparsa è piuttosto frequente. Anche nell’aspetto, la pianta si distingue per dei galbuli più grandi e per la sua relativa rarità. Anche questa variante presenta due sottili righe bianche sugli aghi, ma questi ultimi sono meno pronunciati, e la forma della pianta risulta meno verticale rispetto ad altre sottospecie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Baunei, grande successo per Aspettando il Natale: giochi, musica e sapori della tradizione in attesa delle feste

E voi, c'eravate?
canale WhatsApp
Un’atmosfera calda, allegra e carica di spirito natalizio ha avvolto Piazza Indipendenza nella serata di ieri, 20 dicembre, regalando a Baunei un momento di autentica condivisione e comunità. Il Comune esprime grande soddisfazione per la riuscita della festa dedicata all’attesa del Natale, che ha richiamato in piazza bambini, famiglie e adulti.

Giochi per i più piccoli, gonfiabili, zucchero filato, una profumata castagnata, pane e salsicce appena cotte: ingredienti semplici ma capaci di creare un clima di festa genuino. A completare la serata, il brindisi augurale, il panettone condiviso e la musica, che hanno accompagnato momenti di divertimento e convivialità.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Baunei e dall’Associazione Croce Bianca, con il prezioso contributo dei volontari che, con passione, entusiasmo e spirito di servizio, hanno reso possibile una serata coinvolgente per tutte le età.
Un ringraziamento speciale va proprio ai volontari della Croce Bianca e della Pro Loco che, tra sorrisi e allegria, hanno animato la piazza e contribuito a creare un’atmosfera di festa autentica. E non è mancato nemmeno un tocco di simpatia: «Un grazie anche al piccolo volontario che ha supervisionato la cottura delle salsicce», scherzano gli organizzatori, come immortalato nelle foto della serata.
Una bellissima serata per Baunei, che conferma quanto il senso di comunità e la partecipazione siano il cuore pulsante delle feste natalizie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


