Pescatori bagnati, pescatori fortunati: ad Arbatax Lagune Aperte fa il pienone

Nonostante il meteo fosse contro i 40 soci della Cooperativa Pescatori Tortolì, capitanata dal Presidente Luca Cacciatori, hanno voluto crederci e sono stati premiati con numeri importanti
Nonostante il meteo fosse contro i 40 soci della Cooperativa Pescatori Tortolì, capitanata dal Presidente Luca Cacciatori, hanno voluto crederci e sono stati premiati.
Quando in tutta la Sardegna venivano annullati gli eventi e rimandati al canonico 2 Giugno, i pescatori di Tortolì non hanno voluto scendere a compromessi e ci hanno messo energia e cuore tenendo saldo il timone dell’evento.
Gli standisti, gli hobbisti e artigiani, nonché i birrifici artigianali e lo street food NON si sono persi d’animo nonostante il cielo riversasse copiose secchiate di pioggia sui gazebi ormai fradici. Sono stati quindi premiati non soltanto da una schiarita nella tarda mattinata, ma anche da un ingente afflusso di folla.
Nella Sardegna degli eventi e delle rassegne, famose “Autunno in Barbagia” e “Primavera nel cuore della Sardegna”, resta fuori dai circuiti l’immancabile concerto del 1 Maggio alla festa Lagune Aperte, quest’anno alla sua quinta edizione.
Una manifestazione che nei numeri e nell’offerta cresce di anno in anno dando modo di scoprire le bellezze naturalistiche grazie anche alla nuova aula didattica galleggiante, oltre che coi percorsi a terra lungo le rive dello stagno accompagnati dalla biologa della Cooperativa.
Un occhio di riguardo anche alle intolleranze alimentari arricchendo l’offerta con soluzioni con e senza glutine, oltre che alle deliziose birre artigianali “made in Ogliastra” e ai vini locali dal gusto deciso e avvolgente.
Sin dalle prime schiarite il flusso di visitatori, degli amici e ospiti è cresciuto costantemente rendendo questo angolo di paradiso tra mare e laguna un allegro formicaio di gente in festa.
Nonostante il fulmineo scroscio delle 12, causato da una nuvola passeggera, nessuno è scappato a casa, anzi i partecipanti si sono riparati presso espositori e stand food. La festa è ripresa più viva di prima.
“Era evidente la voglia di divertirsi, nemmeno il tempo ci ha fermato” dice Luca Cacciatori, Presidente della Cooperativa Pescatori Tortolì.
Il concerto, organizzato grazie alla proficua sinergia con l’Associazione Artisti Ogliastra, ha fatto da collante fra giovani di tutte le età risvegliando la voglia di ballare, brindare e ridere in compagnia.
Un evento riuscitissimo nel suo complesso. Nonostante le previsioni meteo e qualche defezione dell’ultimo minuto, anche questo primo Maggio in Cooperativa Pescatori è stato un vero successo con un incremento del 30% delle visite complessive.
Lagune Aperte si riconferma nuovamente una tappa sempre più determinante nel calendario eventi dell’Ogliastra e dell’intera isola.
“Siamo arrivati alla quinta edizione dell’evento del Primo Maggio, quindi vorrei ringraziare in primis tutti i miei collaboratori, tutto lo staff della Cooperativa Pescatori Tortolì, e in particolare la vicepresidente Donatella Contu chi ha svolto un compito particolarmente impegnativo e dedicato coordinando tutti i lavori. Ringrazio Mattia Pastello, nostro responsabile comunicazione e marketing, perché con la comunicazione che ha organizzato ha garantito un importante numero di presenze. La manifestazione si è svolta con molta armonia, semplicità e gioia viste le tante famiglie e tantissimi giovani presenti. Tutto è stato pianificato all’insegna della convivialità, del buon cibo, dell’artigianato di qualità e tanta buona musica. Sono molto soddisfatto e ringrazio in primis il Comune di Tortolì che ci sostiene e supporta ogni anno, ma anche tutte le autorità che ci aiutano e ci stanno vicine” Luca Cacciatori Presidente della Cooperativa Pescatori Tortolì.
“Volevo ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo evento, soprattutto tutti quelli che ieri nonostante il brutto tempo sono stati tenaci e hanno resistito alle intemperie e hanno fatto sì che l’evento potesse continuare ad andare avanti. È stato quello che volevamo; una manifestazione all’insegna della serenità, della spensieratezza e della qualità, ma anche delle scoperte della nostra Laguna. Quindi mi ritengo più che soddisfatta”. Donatella Contu VicePresidente della Cooperativa Pescatori Tortolì.
“Eventi come questo sono molto complessi da orchestrare visto che sono totalmente pianificati e gestiti da noi della Cooperativa. Serve sicuramente una cabina di regia solida e ben oliata, e mi sembra proprio che negli ultimi anni si sia andata definendo in modo deciso, ma la vera differenza è la squadra nel suo complesso. Senza l’aiuto di tutti i soci e tutti gli insostituibili ragazzi stagionali che ci danno una mano sarebbe impensabile fare tutto in-house. Quindi un applauso a tutto il personale delle cucine, al personale di sala, alla logistica e al team degli arrostitori. Un applauso al consiglio di amministrazione che crede nella valorizzazione del territorio anche attraverso eventi esperienziali come questo. Ma il vero applauso lo dobbiamo fare a tutti gli ospiti e i visitatori che ci hanno premiato con la loro presenza” Mattia Pastrello responsabile Marketing e Comunicazione della Cooperativa Pescatori Tortolì.
“È stato un piacere collaborare per un altro anno con la Cooperativa Pescatori di Tortolì. È stato molto importante il fatto di avere una buona sinergia e una buona collaborazione nella gestione degli spazi e, malgrado ci sia stata una problematica importante che col tempo, siamo riusciti a portare a termine il tutto e l’evento è stato molto bello. C’era tanta gente e ha apprezzato tutto, il fatto di aver scelto di iniziare con qualcosa di più soft, innestando anche delle new entry, come è stato per il violinista di 12 anni che simpaticamente ho inserito e ha fatto il suo anche lui. Tutti gli altri sono stati bravissimie la gente era molto ben coinvolta. Gli stand alimentari hanno funzionato benissimo e i birrifici hanno lavorato tutti. Un applauso alla Cooperativa Pescatori, sono stati molto bravi nel gestire tutto a livello logistico ed è stato un bellissimo evento. Sono contento per quanto riguarda la musica, per la gestione di quello che stavamo facendo, siamo stati perfetti nei tempi, anzi avendo finito in anticipo moltissime persone ci han detto perché non potevamo continuare. Abbiamo creato un bel Mood funzionale. Come direttore artistico sono stato felicissimo di come sono andate le cose. La risposta, sia dei musicisti che della gente, è stata straordinaria. Portiamo avanti il progetto della nostra associazione in giro per l’Ogliastra cercando di darci una mano e farci dare una mano da chi, come quelli della Cooperativa, ci ha dato fiducia. Penso che abbiamo ripagato appieno le aspettative avendo visto gente di tutti i paesi del circondario, e non solo visto che c’erano ospiti anche di fuori dalla zona, del cagliaritano. È stato bello, sono stato molto bene, mi sono divertito e spero di aver fatto divertire la gente, grazie a tutti” Gilberto Ligas Presidente Associazione Artisti Ogliastra.
“Con gratitudine ci piacerebbe rendere omaggio alla cooperativa pescatori di Tortolì. Una grande giornata, un concerto non solo musicale, ma anche di ottime pietanze e bevande del nostro territorio, a cui il birrificio Centoteste ha avuto il piacere di contribuire in uno splendido teatro, la Laguna di Arbatax”. Giampietro Carta – Vice presidente Birrificio CENTOTESTE SOC. COOP
“Per noi è sempre un piacere partecipare agli eventi dove si dà valore ai prodotti di alta qualità e di eccellenza come il nostro. Un evento al quale non si può non essere presenti, dimostrazione data anche dal numero di visitatori presenti, che hanno sfidato le previsioni meteo per assaporare il nostro ottimo Torrone di Tonara e gli altri prodotti offerti dai nostri colleghi” Tonino Porru, fondatore del torronificio Licanias.
“Vorremmo esprimere la nostra gratitudine per averci ospitato come espositori in una festa così bella che ci ha permesso non solo di lavorare e far conoscere i nostri prodotti ma ci ha permesso di conoscere tanti nuovi clienti. Abbiamo trascorso davvero una bella giornata, gli organizzatori super disponibili e attenti in tutto per svolgere al meglio la manifestazione.Un grazie sincero e torneremo sicuramente.” Marco Mereu, Salmershop , prodotti sardi in sughero.
“Bellissimo evento, caratterizzato da una location altrettanto bella. Un programma che ha consentito sia alle famiglie che, ai ragazzi giovani, di divertirsi e di passare un’ottima giornata, all’ insegna del buon cibo, dell’ottima birra e bella musica coinvolgente”. Stefania Fois – Birrificio Ilienses.
“Si ringrazia la Coop pescatori per l’ennesima manifestazione andata alla grande e per il buon cibo. E un grande applauso a tutti gli artisti che si sono esibiti facendoci trascorrere una bellissima giornata.” Mattia Franco Menghini fondatore Birrificio d’Ogliastra.
“L’evento di ieri è stato come sempre fantastico, a parte la pioggia iniziale, che però benediceva la terra. Noi siamo molto contente e questa volta volevo fare molto molti complimenti a tutti voi perchè la gente era davvero felice e gioiosa di partecipare a questo evento. Vedendo il tutto non sembra neanche tanto facile l’organizzazione, quindi complimenti, continuate e noi ci saremo sempre. Grazie mille” MariaGrazia Lai, Is Gioiosas, gioielleria e tessuti sardi.
“Per noi è stata una prima volta al vostro evento davvero fantastica, ci siamo trovati davvero bene nonostante un po’ la paura di mattina quando abbiamo visto che il tempo era un po’ così. Ciononostante è andato davvero molto bene sia a livello di numeri che a livello personale. Ci ha fatto piacere che la gente abbia apprezzato davvero moltissimo soprattutto l’offerta gluten free che è la novità che stiamo portando quest’anno. Ci hanno scritto da tutta la Sardegna complimentandosi” Piergiorgio Micheli, Poddines, Street Food con e senza glutine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA