Arbatax, finiti i lavori al porto: riapre il molo danneggiato quattro anni fa
Una delle novità che porterà il trasferimento dell'ormeggio sarà l'apertura del molo di levante al pubblico e alla nautica di diporto
Da questa domenica i passeggeri sulla nave di linea della Grimaldi potranno già sbarcare nel molo di Levante esterno al porto di Arbatax. Oggi con una piccola cerimonia il presidente dell’Adsp Massimo Deiana ha ufficialmente dichiarato conclusi i lavori.
Da agosto 2020 era chiusa dopo che una manovra errata della Bithia della Tirrenia danneggió gravemente una briccola. Ben 400 mila euro sono stati investiti dall’ente che ha sostituito tutti i respingenti e ha eseguito altri interventi per migliorare l’area.
Questo passaggio farà sì che il molo di Levante interno verrà impiegato totalmente alla nautica da diporto. Via i Jersey e gli orsogril che delimitano l’area sterile che verrà adibita a parcheggi, vista la crescente domanda estiva dei vacanzieri che partono da Arbatax per le mini crociere del Golfo.
Ulteriori lavori in agenda: il posizionamento di un sistema di video sorveglianza, sistemazione dell’illuminazione, lavori di consolidamento del piazzale del molo di Ponente, il livellamento dei fondali del bacino di evoluzione e la realizzazione di nuovi scali di alaggio sulla Banchina di Riva.
Il presidente Deiana ha rimarcato l’intenzione di rendere più fruibile e massimizzare tutta l’area portuale utilizzando gli spazi a disposizione riordinando gli spazi e sistemando le criticità e ha concluso ringraziando il comandante del Porto Mattia Caniglia e il sindaco di Tortolì Marcello Ladu per il costante ascolto e dialogo con l’ente portuale.
…
© RIPRODUZIONE RISERVATA