Cala Luna a numero chiuso da giugno: è accordo tra Dorgali e Baunei
Ancora da capire quante saranno le presenze autorizzate al giorno.
Il numero chiuso sulle spiagge è una misura necessaria per la tutela degli habitat costieri e di chi vuole viverne la bellezza in sicurezza e santa pace. I comuni di Dorgali e Baunei nei quali si trova la meravigliosa spiaggia lunga ben 800 metri, hanno raggiunto l’accordo. “Noi ci abbiamo sempre creduto, fin dal 2016, quando venne varato il primo contingentamento sulla spiaggia di Cala Birìala”, spiega Salvatore Corrias, ex sindaco di Baunei.
Se a Cala Mariolu possono accedere al massimo 700 persone contemporaneamente, 300 a Cala Biriala e Cala dei Gabbiani, 250 a Cala Goloritzè, per Cala Luna si pensa a un migliaio, ma è ancora da decidere.
A Cala Luna si va concretizzando un processo di condivisione tra il comune di Baunei (capofila nella gestione del SIC), il comune di Dorgali, le istituzioni competenti e gli operatori dell’escursionismo, via mare e via terra.
“Anche la Regione dovrà avere un ruolo importante, in sede di indirizzo e di coordinamento, e sono certo che questo ruolo verrà svolto nel modo più rispondente alle esigenze del nostro territorio, affinché la pratica virtuosa del numero chiuso diventi consuetudine, e possa interpretare al meglio le attese e le prospettive di crescita economica delle nostre comunità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA