Lo sapevate? In Sardegna, Guglielmo Marconi realizzò la prima trasmissione radio a onde ultracorte
Nel 1932, lo scienziato premio Nobel fece viaggiare il segnale dal semaforo di Capo Figari, oggi in rovina, a Rocca di Papa (Roma).
Da qualche mese, sono passati novant’anni da quell’11 agosto del 1932, quando Guglielmo Marconi, realizzò i suoi esperimenti a Capo Figari a Golfo Aranci.
L’inventore riuscì nell’impresa per la prima volta di inviare segnali a onda ultracorta – lunghezza d’onda inferiore al metro – verso la stazione di Rocca di Papa (Roma) a oltre 250 chilometri di distanza – 263 km circa -.
L’importanza di questo esperimento è data dal fatto di aver dimostrato la possibilità di comunicare a lunghe distanze nonostante la curvatura terrestre.
Fondamentale fu il semaforo della Marina militare, sorto nel 1890 sul promontorio di Capo Figari (a quota 342 metri sul mare). Durante tutta la giornata dell’11 agosto 1932 il riflettore ricevente sistemato sulla terrazza della struttura orientato verso Rocca di Papa raccolse le trasmissioni dalla Penisola finché, al tramonto, i segnali si attenuarono fortemente mantenendosi più deboli che nelle ore diurne. In mare tra la costa sarda e quella laziale fece da ponte la nave laboratorio Elettra.
La frequenza utilizzata era di circa 525 MHz, corrispondenti ad una lunghezza d’onda di 57 cm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA