Come eravamo. Anni ’60, alunni della scuola elementare dell’Istituto Demurtas di Jerzu
Invia le fotografie più belle del passato ogliastrino (indicando luogo e data in cui le foto sono state scattate) alla nostra mail [email protected]
canale WhatsApp
La nostra rubrica dedicata alla memoria dell’Ogliastra si arricchisce con un’immagine d’altri tempi, che ci riporta tra i banchi della scuola elementare di Jerzu.
Un tuffo nella memoria collettiva ogliastrina arriva oggi con una preziosa fotografia d’epoca: siamo negli anni Sessanta, nel cortile della scuola elementare dell’Istituto Amerigo Demurtas di Jerzu. Protagonisti, un gruppo di alunni sorridenti, immortalati in un momento semplice e autentico della loro infanzia scolastica.
Lo scatto, carico di nostalgia e tenerezza, è stato inviato da Maria Lidia Contu, originaria proprio di Jerzu, che ha voluto condividere con noi e con i lettori un frammento della quotidianità di quegli anni. La foto si inserisce nella rubrica “Come eravamo”, uno spazio pensato per conservare e valorizzare la memoria visiva del passato ogliastrino, riscoprendo volti, luoghi e tradizioni che hanno segnato la storia delle nostre comunità.
Hai anche tu una vecchia fotografia che racconta un pezzo della nostra terra? Inviacela via mail a [email protected], indicando il luogo e, se possibile, l’anno in cui è stata scattata. Le immagini più belle saranno pubblicate per continuare, insieme, questo viaggio nella memoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ogliastra nella morsa del maltempo, tra onde giganti e la furia degli elementi: il video della spiaggia de La Capannina

Le immagini documentano con estrema precisione tutta la devastante forza del mare nella spiaggia de La Capannina in questo video che sta rapidamente circolando sui social network e tra le testate locali.
canale WhatsApp
Ogliastra nella morsa del maltempo, tra onde giganti e la furia degli elementi: il video della spiaggia de La Capannina.
La Sardegna centro-orientale si trova in queste ore a fare i conti con una violenta e improvvisa ondata di maltempo che si abbatte sull’Ogliastra con una veemenza tale da trasformare radicalmente il volto dei suoi litorali più famosi; le previsioni meteorologiche avevano annunciato l’arrivo di una perturbazione importante, ma la realtà ha superato di gran lunga le aspettative dei residenti che si sono ritrovati dinanzi a uno spettacolo naturale tanto maestoso quanto inquietante.
Le immagini documentano con estrema precisione tutta la devastante forza del mare nella spiaggia de La Capannina in questo video che sta rapidamente circolando sui social network e tra le testate locali;
I flutti carichi di schiuma e detriti risalgono con prepotenza l’arenile arrivando a lambire le strutture balneari e minacciando la tenuta delle infrastrutture costiere. Non si tratta di un semplice fenomeno stagionale ma di una vera e propria prova di forza della natura che mette in luce la fragilità di un territorio costantemente esposto ai capricci del vento e delle correnti; mentre il cielo plumbeo sembra fondersi con un orizzonte grigio e indistinto, il fragore delle onde che si infrangono sulla riva diventa l’unica colonna sonora di un pomeriggio segnato dall’allerta meteo.
Le autorità locali raccomandano la massima prudenza e invitano la cittadinanza a evitare gli spostamenti non necessari verso le zone più esposte; resta comunque l’impatto visivo di una costa che lotta contro l’impeto delle acque in un contesto dove la bellezza selvaggia della zona emerge in tutta la sua drammaticità. Osservando attentamente le sequenze filmate si percepisce chiaramente come la spinta delle mareggiate stia modificando temporaneamente la linea di costa; questo evento sottolinea ancora una volta l’importanza di un monitoraggio costante e di una gestione attenta del patrimonio demaniale ogliastrino per prevenire danni a lungo termine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
